Italia, Puglia, Viaggi

Vacanze nel Salento

La penisola salentina è la parte più meridionale della Puglia, il tacco d’Italia. È lambita da due mari: lo Ionio e l’Adriatico.

Le spiagge sullo Ionio sono più sabbiose mentre quelle sull’Adriatico sono alternate a rocce e falesie. I due mari si incontrano a Santa Maria di Leuca. La nostra vacanza parte con destinazione Porto Cesareo, una spiaggia che ci è rimasta nel cuore in un viaggio precedente. Qui il mare è caraibico, come nella maggior parte delle spiagge salentine che vengono scelte ogni estate da centinaia di persone.

È una delle 20 aree marine protette d’Italia. Anche Torre Lapillo e Punta Prosciutto sono altrettanto belle e bianche.

Con il camper potete sostare

➡️ Agricampeggio Le Radici di Marcello. Via circonvallazione, Torre Lapillo, Porto Cesareo. Dotato di camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatrice, bar, trattoria e servizio navetta per le spiagge.

👉🏻 http://www.agricampeggioleradici.it/

➡️ Parcheggio Lido Tabù, via dei bacini, loc. l’approdo, Porto Cesareo. Semplice parcheggio senza servizi. Per trovare posto arrivare alla sera tardi o al mattino presto. Comodissimo per la spiaggia.

➡️ Sosta Camper Santa Chiara. SP 359, loc. Torre Lapillo Nardò. Dotata di camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoio stoviglie, lavatrice e servizio navetta per le spiagge.

👉🏻 http://www.sostacampersantachiara.it/

Dopo aver trascorso qualche giorno in questo paradiso, decidiamo di spostarci verso Gallipoli il cui centro storico è situato su un’isola calcarea collegata alla terra ferma da un ponte seicentesco.

Attraversato il ponte si rimane un po’ folgorati dalla vista, il Castello Aragonese, il porticciolo, il mare azzurro, rendono Gallipoli veramente unica. Ci inoltriamo nelle vie del centro e già sentiamo il profumo del pesce cucinato nei ristorantini tipici. Passeggiando incontriamo negozi di ogni tipo e moltissima gente.

➡️ Parcheggio Comunale, piazzale carrozzeria Nazaro, Gallipoli. Punto sosta su sterrato, adiacente supermercato, senza servizi, abbastanza vicino al centro. Misto con auto.

➡️ Camping La Masseria, via tenuta di Torre Sabea, Gallipoli. Campeggio molto grande con un bel parco acquatico, bar, ristorante, market, parco giochi. Spiaggia piccola e rocciosa. Meglio spostarsi nelle vicine spiagge sabbiose. Navetta per il centro di Gallipoli. 👉🏻 La Masseria

➡️ Agricamping Parco degli Ulivi, contrada Li Monaci, Gallipoli. Venti piazzole all’interno dell’oliveto, con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoio stoviglie, lavatrice, area barbecue, accesso consentito agli animali. Navetta per il centro e per le spiagge Baia Verde e lido San Giovanni. Qui il sito 👉🏻 Agricamping

Scendendo ancora verso sud, decidiamo di fermarci a Marina di Ugento. Anche qui troviamo spiagge caraibiche attrezzate alternate a spiagge libere. Torre San Giovanni e Marina di Torre Mozza sono chiamate così per la presenza delle antiche Torri di avvistamento cinquecentesche, che fanno parte di un sistema difensivo voluto da Carlo V per evitare gli attacchi dei saraceni ottomani. Lido Marini località più tranquilla, lontana dal caos, ideale per famiglie con bambini che cercano il relax. Il mare è basso per molti metri e adatto quindi al divertimento dei più piccoli.

La cittadina di Ugento è situata a circa 5 km dalle spiagge e merita sicuramente una visita. Città d’arte ricca di storia e di luoghi d’interesse sia religioso che militare. Numerose sono le chiese tra cui ricordiamo la Chiesa dei santi Cosma e Damiano risalente all’epoca bizantina.

La Torre dell’orologio, Il Castello risalente al periodo dei normanni a pianta trapezoidale irregolare con torrioni ai vertici.

➡️ Pista Salentina, SP 91, torre San Giovanni Marina di Ugento. Dotata di camper service, elettricità, bagni e docce calde (a pagamento), lavatoio stoviglie, lavatrice, bar, sala giochi, pista Go Kart. Navetta per la spiaggia (500 mt) e per il centro.

➡️ Rivamare, via lungolago Q.Ennio, Torre San Giovanni, Ugento. Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde (a pagamento), accesso alla spiaggia a soli 50 metri. Posto per circa 100 camper. 👉🏻 Rivamare

➡️ Campeggio Resort Riva di Ugento, litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca, Ugento. Dotato di ogni comfort, con piscina, centro estetico e molto altro. Direttamente sul mare. Ammesso solo gatti.

Continuando la nostra vacanza salentina non possiamo saltare Marina di Pescoluse nelle Maldive del Salento, una delle più belle spiagge, con le dune ricoperte di acacie e Giglio bianco, gli isolotti che spuntano dalle acque cristalline. Da Torre Pali a Torre Vado il litorale è lungo circa 4 km ed è molto gettonato per la corsa mattutina da molti runners.

➡️ Posto Vecchio, via litoranea, Marina di Salve. Parcheggio con acqua, docce ed elettricità. No camper service. Direttamente sul mare, di fronte al lido Venere.

➡️ Playa San Pedro, Torre Vado, Marina di Salve. Parcheggio misto con auto, consigliabile arrivare alla sera oppure al mattino presto. Possibilità di caricare acqua, ma no scarico. Ristorantino tipico.

➡️ Agriturismo Zio Zac, via contrada Specolizzi, lido Marini, Marina di Salve. Immerso nel verde e in zona molto tranquilla. Attrezzato con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoio per i panni, area barbecue, area cani, Wi-Fi e navetta per la spiaggia a 5 km.

Scendendo ulteriormente si arriva a Santa Maria di Leuca: luogo di incontro dei due mari, situata all’estremità sud della Puglia, ha una costa alta e frastagliata alternata a calette e graziosi lidi sabbiosi. Il centro è caratterizzato da case bianche che ricordano molto i borghi greci. In località Ciolo sono presenti scogliere dalle quali potersi tuffare e dove scendere in spiaggia presuppone attraversare sentieri impervi, in località Punta Ristola sono presenti molte grotte, alcune di origine carsica, raggiungibili via mare o con sentieri nella natura.

Le grotte più belle sono:

  • Grotta Porcinara
  • Grotta del Diavolo
  • Grotta del Presepe
  • Grotta delle tre porte
  • Grotta dei giganti
  • Grotta della stalla
  • Grotta del drago
  • Grotta Cazzafri
  • Grotta del Morigio
  • Per visitarle nel migliore dei modi concedetevi un escursione in barca con sosta per un bel bagno. Molte sono le società che le organizzano. Qui trovate info 👉🏻 Leuca in barca
  • Da vedere segnalo anche il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, collegata al porto da due scalinate con 300 gradini, meta di molti pellegrinaggi.
  • Assolutamente da non perdere, per potersi godere appieno lo spirito salentino, è la Notte della Taranta, una manifestazione itinerante che tocca varie località, mentre la serata finale si svolge a Melpignano. Qui il sito ufficiale. Per prenotare il posto nel parcheggio 👉🏻 Parcheggio
  • Prima di partire ricordate di portare con voi Maschera e boccaglio per fare Snorkeling e osservare il fondale del mare e i pesci che lo abitano.
  • Per potersi spostare comodamente tra le varie località del Salento, nel periodo estivo è presente il servizio Salento in bus. Qui potete trovare orari, fermate e luoghi principali. 👉🏻 Salento in bus

    Il Salento vi rimarrà nel cuore ❣!

    Alla prossima avventura

    Veronica 🦋

    Annunci

    2 pensieri riguardo “Vacanze nel Salento”

    1. Vorrei partire da Torino e fare delle soste in Umbria Basilicata e Puglia. Avete dei consigli sulle soste? In Umbria sarei orientata a fermarmi sul Lago Trasimeno, in Basilicata a Matera e in Puglia nelle zone di Oria

      "Mi piace"

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...