Italia Umbria Viaggi Weekend

Itinerario in Umbria con il camper: Perugia, Assisi, Spello e Gubbio

Avete un lungo ponte a disposizione? 
Un’idea potrebbe essere un weekend in camper in Umbria: una delle mie regioni preferite e tornarci è sempre una gioia. 
Il nostro tour ha inizio a:

Perugia in camper

Capoluogo dell’Umbria, fondata dagli etruschi sotto il nome di Perusna, conserva ancora parte delle mura fortificate.

Perugia

Patria di vari artisti tra cui Pinturicchio e Perugino, ha ospitato niente meno che Raffaello e Piero della Francesca durante la loro formazione, ha dato i natali a Ignazio Danti che riformò il calendario facendolo passare da giuliano a gregoriano. 

Perugia

La sua università è una delle più antiche d’Italia e del mondo e dulcis in fundo è conosciuta come la città del cioccolato. 
In poche parole : Magnifica!

Perugia

Dove sostare a Perugia con il camper

📍 Area camper Il Bove via Mentana SS 75 bis Perugia. N 4309916 E 12.38282 attrezzata con bagni, docce, elettricità solo in una parte del parcheggio. Nelle vicinanze ristorante e ciclabile.
Si può raggiungere la mini metro per il centro, a piedi. 

La seconda tappa è:

Assisi in camper

Conosciuta in tutto il mondo per essere la città in cui visse S.Francesco, Assisi è situata sul versante nord-occidentale del monte Subasio in posizione rialzata rispetto alla valle umbra. Il centro storico è ricco di vie e abitazioni in pietra, molto caratteristico.
La Basilica di San Francesco è difficile da descrivere, entrando si percepisce un’atmosfera di raccoglimento e dona una forte pace interiore.

Assisi

Dal piazzale della chiesa si gode un panorama che lascia senza parole, su tutta la vallata.

Panorama dalla Basilica di San Francesco

Nella parte bassa della città è presente La Porziuncola: la piccola cappella in cui Francesco capì la sua vocazione, ora inglobata nella Basilica di Santa Maria degli angeli.

La Porziuncola

Dove Sostare ad Assisi in camper

📍 Area Camper Antica Mattonata via Francesca 2, Assisi N 43.06711 E 12.59959 attrezzata con camper service, elettricità, Wi-Fi, area barbecue. A 700 metri dal centro che si può raggiungere anche in autobus (fermata a 150 metri ogni mezz’ora)

📍 Camping Fonte Maggio via eremo delle carceri 24, Assisi N 43.06569 E 12.63044 attrezzato con tutti i comfort, a 1,5 km dal centro. Per ulteriori informazioni 👉🏻 Fonte maggio

Spello in camper

Un piccolo borgo molto caratteristico dalle case di pietra e moltissimi fiori che fa parte dei borghi più belli d’Italia.

Spello

La porta Consolare è l’antico ingresso alla città in calcare del Subasio, mentre la seconda porta d’ingresso imponente e suggestiva è Porta Venere con le torri del Properzio simmetriche e ottagonali realizzata in travertino bianco.

Porta Venere, Spello

Passeggiando per le vie del centro rimarrete incantati dalle abitazioni in pietra e mattoni riccamente decorate con fiori in ogni stagione.

Dove sostare in camper a Spello

📍 Area comunale Spello via centrale umbra 98, Spello. N 42.993717 E 12.6673 attrezzata con camper service, pagamento solo con monetine. A poche centinaia di metri dal centro.

Gubbio in camper

Con la sua vista panoramica dal Duomo, la sua piazza grande con il palazzo Pretorio e il palazzo dei consoli Gubbio è una tappa da non tralasciare durante un viaggio in Umbria.

Gubbio

Il centro storico è situato in collina su vari livelli e per raggiungerlo sono presenti varie scale mobili, molto comode. Il Duomo di Gubbio è dominante rispetto al resto, risalente al 1326 in stile gotico.

Duomo di Gubbio

L’interno è incantevole

Duomo di Gubbio

Dove sostare in camper a Gubbio

📍 Parcheggio camper P 4 via del Bottagnone 29, Gubbio. N 43.350395 E 12.56368 gestito dal camper club Gubbio. 
Carico/scarico, elettricità, navetta per centro a 1€ a persona. Personale gentilissimo. 

Dove mangiare un’ottima pizza a Gubbio

🍕 Consiglio culinario:
Se volete mangiare un’ottima pizza (anche al tartufo) provate la pizzeria Antico Frantoio vicino al teatro Romano e alle mura. A pochi passi dall’area. 👉🏻 Antico frantoio

Alla prossima avventura
Veronica 🦋

0 commenti su “Itinerario in Umbria con il camper: Perugia, Assisi, Spello e Gubbio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: