Italia, Trentino Alto Adige, Viaggi, Weekend

Weekend in Trentino Alto Adige: lago di Tenno e cascata del Varone

Sopra Riva del Garda, in Trentino Alto Adige, c’è un laghetto piccolo e azzurro: 
è il lago di Tenno.

Il bacino è di origine unica e si è formato in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte che ha bloccato il corso del suo immissario.

Balneabile e molto pittoresco offre un bel panorama montano godibile durante un bagno estivo. C’è la possibilità di noleggiare pedalò oppure farsi una bella camminata nella natura. Merita sicuramente la visita il vicino borgo di Canale di Tenno con le sue case in stile rurale perfettamente conservate. Raggiungibile con una breve passeggiata. Nel periodo natalizio è luogo di uno dei mercatini di Natale più originali e caratteristici. 

Se si vuole fare una bella camminata in montagna segnalo la possibilità di raggiungere il rifugio San Pietro e rimanere incantati dal panorama. Dall’alto si vede la punta del lago di Garda.

Per informazioni ecco il sito del rifugio San Pietro . Seguire le indicazioni per Canale-Calvola e prendere il sentiero n. 406.

👉🏻 Per completare un weekend strepitoso, si va a visitare le cascate del Varone. Hanno un’altezza di quasi 100 metri e sono originate dal torrente Magnone.

La visita è strutturata su più livelli di osservazione: la grotta superiore permette di vedere la cascata dall’alto e capire quanto è profonda la Forra scavata dalla caduta dell’acqua in centinaia di anni di erosione. La grotta inferiore invece ci farà rimanere senza fiato per l’irruenza del getto d’acqua e per il rumore causato dallo scroscio continuo.

Il parco delle cascate è aperto tutto l’anno tranne il 25 Dicembre. Il prezzo per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini è di 22€. Per maggiori informazioni clicca Qui.

Parco Grotta Cascata Varone località Le Foci 3, Tenno.

Il parcheggio delle cascate è piccolo e si fa fatica a trovare posto con il camper. Dall’area sosta del lago di Tenno si può prendere la navetta che porta direttamente alle cascate.

📍 Area Camper lago di Tenno località Matoni 9, Tenno. N 45.935501 E 10.8122 attrezzata con elettricità, carico/scarico e doccia calda. A pochi passi dal lago. Nei pressi si possono trovare ristoranti.

➡️ https://area-di-sosta-lago-di-tenno.business.site/

📍 Parcheggio strada provinciale 37, Tenno. N 45.935699 E 10.8119 in comune con le auto, senza servizi, se si riempie si fatica ad uscire.

📍 Campeggio lago di Tenno strada provinciale 37, Tenno. N 45.934593 E 10.810954 attrezzato con ogni comodità. Per arrivare al Lago piccola passeggiata. Qui il sito.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...