
Graz è la seconda città austriaca per numero di abitanti, il suo centro storico è patrimonio Unesco dal 1999 ed è sede di 6 università: la più antica fu fatta costruire dall’arciduca Carlo II d’Austria nel 1585 e si chiama Karl-Franzens. È la capitale della Stiria, una regione verde e ricca di foreste ed è situata sul fiume Mur.

Sulla collina che sovrasta la città: lo Schlossberg si può visitare l’orologio di Graz nonché uno dei simboli della città. Guardandolo sembra che misuri le ore al contrario, in realtà ha solo le lancette invertite: la più lunga segna le ore, perché un tempo, gli orologi della città, non avevano la lancetta dei minuti che fu introdotta solo in un secondo momento.

Uno dei monumenti più importanti della città è il Landhaus, l’antico palazzo della dieta del 1500 che è la sede del parlamento, ma il Municipio non è assolutamente da meno:

Di grande impatto è anche il castello Eggenberg situato poco fuori dal centro e fatto costruire dal principe Hans Urlich von Eggenberg.
Passeggiando per le vie si possono incontrare molte case finemente decorate come questa:

La Kunsthaus , situata sulla sponda del fiume, è un’opera alquanto insolita ed eccentrica ed è sede di mostre d’arte.

Per ulteriori informazioni 👉🏻 https://www.austria.info/it/destinazioni/citta/graz
Dove sostare in camper a Graz
📍Reisemobil stellplatz Graz
Martin Hofstrasse 3, Graz
N 47.02472 E 15.39694
Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, Wi-Fi e compreso nel prezzo c’è l’accesso alla piscina adiacente.
Per maggiori informazioni cliccare QUI
Alla prossima avventura
Veronica 🦋
Pingback: Tour dell’Austria – Viaggidee Camperizzate