Italia, Veneto, Viaggi, Weekend

Soave (Vr) e le Terme di Giunone

Una bella idea per un fine settimana, può essere visitare Soave (Vr) ed il suo castello. Il centro storico è interamente circondato da mura merlate e, per una piccola parte, anche da un fossato. Per l’ingresso nel centro ci sono varie porte Di grande interesse troviamo Il Palazzo di Giustizia edificato nel 1375, che ospitava il comune di Venezia e gli uffici del rettore. Ora c’è un ristorante con enoteca, al piano terra, mentre al primo piano ci sono gli uffici del tribunale.

In posizione dominante rispetto al centro, troviamo il Castello Scaligero le cui origini risalgono probabilmente al X secolo, ebbe molti proprietari che lo modificarono nei vari secoli, per poi diventare proprietà, nel 1867, dell’allora sindaco di Soave Giulio Camuzzoni. Il castello è ancora oggi di proprietà di questa famiglia che se ne occupa in maniera impeccabile. Era un castello militare quindi non presenta molte stanze e sono tutte all’interno della Casa del capitano La Sala del Corpo di Guardia era per i soldati e i prigionieri

La Sala della Caminata con il grande camino

La camera da letto del Capitano con letto a baldacchino singolo

La sala da pranzo

E Lo Studiolo dove, si dice, abbia scritto anche Dante Alighieri che era spesso ospite della famiglia

Uscendo dallo studiolo si può raggiungere il Mastio ed avere un panorama mozzafiato sulla pianura padana e sui monti Lessini

Non tralasciate di gustare dell’ottimo Recioto di Soave in una delle enoteche del centro. Anche il palato ha bisogno di attenzioni!

➡️ Area Sosta Soave, via invalidi del lavoro 9, Soave. Dotata di camper service ed elettricità. A pochi passi dal centro e con vista sul castello.

  • Per concludere il fine settimana estivo in bellezza, noi abbiamo scelto di trascorrere la domenica in un parco acquatico.
  • 👉🏻 Le Terme di Giunone
  • Situate a Caldiero (Vr), poco distanti da Soave, immerse in un parco alberato con prato all’inglese impeccabile, hanno 7 piscine: due antiche e termali, le altre di più recente costruzione con acqua scivoli oppure onde. È presente una zona per bimbi più piccoli ed una piscina olimpionica per il nuoto libero. Non mancano i chioschi bar ed una pizzeria.
  • Qui il sito per informazioni più dettagliate 👉🏻 Terme
  • ➡️ Parcheggio delle terme. Via delle terme 1, Caldiero (Vr). È possibile sostare nel parcheggio stesso del parco (senza servizi) ma consiglio di arrivare al mattino molto presto altrimenti le auto occuperanno tutti i posti disponibili.
  • Annunci

    Un pensiero riguardo “Soave (Vr) e le Terme di Giunone”

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...