Italia, Piemonte, Viaggi, Weekend

Weekend sul lago Maggiore: Stresa, le isole Borromee e il Mottarone.

Località rinomata e molto frequentata dai turisti

⭕️ Stresa è una delle perle del lago Maggiore. Situata davanti alle isole Borromee, gode di un clima mite e favorevole anche in inverno.

L’elegante lungo lago ospita lussuosi alberghi e dimore storiche come ad esempio Villa Pallavicino. Da Stresa è possibile imbarcarsi per visitare

⭕️ Le isole Borromee:

Sono tre e si raggiungono facilmente in battello, ma vediamole nel dettaglio:

Isola Madre, è la più grande ed è quella con l’atmosfera più suggestiva, il Palazzo Borromeo ha dei giardini molto curati dove, in primavera fioriscono camelie, rododendri, azalee e i pergolati di glicini antichissimi vi incanteranno.

Isola Madre

Nello splendido giardino vivono in piena libertà pavoni, pappagalli e fagiani di ogni specie, creando un ambiente quasi tropicale. Sono presenti anche specie di piante rare come Il cipresso del Kashmir più grande e vecchio d’Europa (200 anni), una collezione di Ibiscus, cedri, limoni e Ginko Biloba.

Isola Bella saprà conquistarvi con il suo giardino all’italiana seicentesco sviluppato a terrazze, il Palazzo barocco con gli interni antichi ed i suoi arazzi, mobili e dipinti.

Isola Bella

L’isola dei Pescatori o Isola Superiore è l’unica che non appartiene ai Borromeo ed è l’unica ad essere abitata tutto l’anno. Gli edifici sono a più piani per sfruttare al meglio il poco spazio ed hanno dei lunghi balconi dove viene essicato il pesce: l’attività principale dell’isola è appunto la pesca.

In una giornata è possibile visitarle tutte e tre. Per informazioni è disponibile un numero verde ☎️ 800 551 801 mentre il sito ufficiale lo trovate cliccando 👉🏻 Qui

Il panorama che si gode è uno dei più belli del lago Maggiore, ma Stresa ha anche una vista notevole sulle Alpi dalle quali spicca

⭕️ Il Mottarone: una cima alta 1491 metri s.l.m. e chiamata la montagna tra i due laghi perchè sulla sommità si ha una vista a 360 gradi del lago Maggiore e del lago D’Orta.

Mottarone

Per poterlo raggiungere è possibile utilizzare la funivia Stresa-Alpino-Mottarone (Qui il sito ufficiale), che parte da Stresa Lido.

In alternativa sono presenti due strade: una privata, ancora oggi di proprietà dei Borromeo, percorribile pagando un pedaggio e che sale per 9 km da Alpino; l’altra è la provinciale 41 che sale dal lago D’Orta e Armeno. La montagna è un pullulare di sentieri e percorsi da fare a piedi, in mountain bike o a cavallo, che portano verso torrenti, boschi e praterie.

L’attrazione più divertente del Mottarone è Alpyland: un bob su rotaia adrenalinico come le montagne russe di un parco divertimenti, ma con una vista mozzafiato. Aperto tutto l’anno, si può fare anche con la neve.

Il percorso è tutto in discesa, lungo 1200 metri, per tutta la famiglia (a partire dai 4 anni) ed ha la particolarità di poter scegliere la velocità alla quale andare tramite un impianto frenante manovrato dal passeggero posteriore. Per avere informazioni riguardo i prezzi e molto altro 👉🏻 Qui il sito ufficiale.

📍 Parcheggio via principe di Piemonte 32, Stresa. N 45.8881 E 8.52594 per pochi mezzi con camper service. Vicino al centro e all’imbarcadero.

📍 Area camper Baveno piazza Giordano 14, Baveno. N 45.911301 E 8.50052 una quarantina di posti con camper service. Zona un po’ rumorosa. Imbarcadero a 400 metri.

📍 Camping Parisi via Piave 48, Baveno. N 45.912102 E 8.50583 con tutti i servizi, vicino al lago e all’imbarcadero. Se volete visitare il sito 👉🏻 Camping Parisi

📍 Parcheggio Baita CAI Mottarone N 45.915187 E 8.487085. Parcheggio per 4 camper, necessaria prenotazione. ☎️ 032 3924240. 📱339 5454905 Dotata di elettricità, rifornimento di acqua ma non scarico. Possibilità di utilizzare i bagni della baita. A pagamento. Aperta solo nel periodo primavera-estate. Vicino al parco ALPYLAND. Al Mottarone è presente anche un grande parcheggio sterrato senza servizi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...