Weekend sulla neve in camper: Ponte di Legno e il passo del Tonale

Fin da bambina mi è sempre piaciuto l’inverno, giocare con la neve, guardarla scendere, aprire la bocca e aspettare che i fiocchi vi entrassero a raffreddare la saliva, ma più di tutto amavo il Natale, i regali ed il mio compleanno. Un po’ meno amavo ricevere un dono unico, ma quella è un’altra storia.

Da mamma che ha in gestione casa e lavoro, spero sempre che non nevichi per evitare code sulla strada e tutto quello che può comportare il più bell’evento atmosferico dell’anno in pianura: non ce n’è, non siamo attrezzati.

La neve in montagna invece rende tutto magico e trasforma ogni cosa in meglio.

Abitando a Bergamo abbiamo la possibilità di raggiungere varie località di montagna in poco tempo, ma per questo fine settimana abbiamo scelto di andare al confine con il Trentino-Alto Adige e più precisamente a:

⭕️ Ponte di Legno

Anticamente chiamato Dalegno e situato in un punto strategico tra le province di Trento e Sondrio, Ponte di Legno è una rinomata località turistica interessante in tutte le stagioni.

Panorama

Il centro storico di Ponte di Legno è stato costruito alla confluenza di due torrenti: il Narcanello che scende dal ghiacciaio del Pisgana ed il Frigidolfo proveniente dal lago Nero. La loro unione da origine al Fiume Oglio, uno degli affluenti principali del Po, e passeggiando per le vie potrete ammirare questo punto.

Confluenza dei torrenti

Il paese è in posizione molto panoramica, in un fondovalle a sud del gruppo Ortles Cevedale che comprende il Corno Dei Tre Signori e il Monte Confinale. Passeggiare per le vie del centro vi regalerà delle vedute panoramiche in vari punti, ma il protagonista è sicuramente lui: il ponte più fotografato dai turisti.

Nella stagione invernale offre 100 km di piste regolarmente innevate, del comprensorio Adamello Ski, di cui fanno parte il Passo del Tonale, il Ghiacciaio Presena e Temù-Ponte di Legno. Partendo da quest’ultimo potrete utilizzare la moderna cabinovia a due passi dal centro. Per maggiori info 👉🏻 Impianti di risalita

Adamello Ski

Dove sostare in Camper a Ponte di Legno

📍 Area Sosta Comunale SS 300 via statale Passo Gavia, Ponte di Legno. N 46.26426 E 10.51726. A pagamento, su asfalto, attrezzata con camper service ed elettricità, lavello, acqua in piazzola (d’estate) e bar-reception. Breve passeggiata in discesa per arrivare in centro.

❗️ATTENZIONE: non raggiungere Ponte di Legno passando dal passo Gavia perchè non adatto a mezzi di grandi dimensioni. Utilizzare la più comoda strada in arrivo da Edolo.

Dopo aver trascorso un po’ di tempo qui decidiamo di divertirci sulla neve a due passi dagli impianti, ci spostiamo quindi al

⭕️ Passo del Tonale

Situato a 1884 metri s.l.m., il Passo del Tonale è un valico alpino che separa la val di sole in Trentino Alto Adige dall’alta Valle Camonica. Da qui partono numerosi itinerari alpinistici nella zona delle alpi Retiche che è stata teatro di vari combattimenti durante la prima guerra mondiale. Per questo motivo è presente il Museo della Guerra Bianca di Adamello che accoglie le spoglie di 800 soldati italiani e austro-ungarici caduti.

Sciare in camper al passo del Tonale

Se amate sciare avrete solo l’imbarazzo della scelta tra una moltitudine di cabinovie, ski-lift e piste di varie difficoltà tutte collegate tra loro e tutte utilizzabili con lo stesso biglietto giornaliero.

Mappa Comprensorio Adamello Ski

Per essere aggiornati in tempo reale sull’innevazione e sugli impianti aperti, ecco il sito ufficiale 👉🏻 Adamello Ski

Cosa fare con i bambini al passo del Tonale

Noi non sciamo ma ci piace moltissimo divertirci con il bob insieme ai nostri figli nello Snow Park Fantaski: una grande area giochi con due piste da sci per i più piccoli (con tapis roulant), discese per slittino, bob, snow-tubing ed un’area gonfiabili. Per i genitori che preferiscono sciare sono presenti due mini club con servizio di baby-sitting. Per maggiori dettagli 👉🏻 Fantaski

Fantaski
Parola d’ordine: DIVERTIMENTO!

È presente anche una Scuola di Sci Tonale-Presena per chi non ha ancora confidenza con questo sport e vuole approcciarsi per la prima volta. Maggiori info 👉🏻 Scuola sci Tonale-Presena

❗️ Consiglio di arrivare al passo con viveri e quant’altro perchè qui non sono presenti negozi, solo hotel e ristoranti. Meglio fare rifornimento a Ponte di Legno dove si trovano vari supermercati e piccole botteghe di paese.

Dove sostare con il camper al Passo del Tonale

Area Camper Paradiso

📍 Area Camper Paradiso via delle Torri, Vermiglio (TN) N 46.256944 E 10.583611 Asfaltata con camper service al coperto e riscaldato, locale con wc e docce (0,50 cent) altrettanto riscaldato , elettricità e Wi-Fi. Pagamento automatico che accetta banconote da 5,10 e 20 € ma non i 50. No carte e bancomat. Vicina agli impianti di risalita. Tutti i dettagli qui 👉🏻Area Camper Paradiso

È possibile sostare anche in libera nei numerosi parcheggi di fronte agli impianti, arrivando alla sera tardi oppure al mattino molto presto, per non trovarli tutti occupati dalle auto.

Come arrivare a Ponte di legno-Tonale in camper 🚐

➡️ Da Milano e da Bergamo: percorrere la A 4 fino a Seriate, quindi uscire e prendere la statale (Del Tonale e della Mendola) che porta a Lovere e al Passo del Tonale passando dal lago d’Endine e da Edolo.

➡️ Da Brescia: Percorrere la statale SS 510 che affianca il lago d’Iseo arrivando fino a Edolo e poi al Tonale.

➡️ Da Sondrio: Percorrere la SS 39 in direzione Aprica passando poi da Edolo e Vezzadoglio.

Alla prossima avventura

Veronica 🦋

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...