In camper ad Annecy: la Venezia delle Alpi dal lago color smeraldo

Visitare Annecy in camper

Situata sulle sponde dell’omonimo lago in una splendida cornice alpina, Annecy è una cittadina incantevole che conserva ancora molto bene le sue origini medievali.

Attraversata dal fiume Thiou, il più corto di Francia con i suoi 3,5 km ed emissario naturale del lago di origine glaciale, Annecy é chiamata, proprio per questo, “la Venezia delle Alpi”.

La parte più antica e caratteristica è la Vieille Ville, la città vecchia, piccola e talmente deliziosa che è un vero piacere passeggiare lungo i piccoli vicoli, costeggiare i canali e attraversare i ponticelli. Il punto più fotografato e conosciuto è sicuramente il Palais de l’Île, con la sua forma appuntita quasi a voler sembrare la prua di una nave.

Palais de l’Ile

In passato è stato utilizzato per vari scopi tra cui palazzo di giustizia e residenza del castellano della città dal XII secolo, ma quello che più mi affascina è il suo utilizzo come prigione. La sua classificazione come Monumento storico di Francia l’ha salvato dalla demolizione ed ora ospita delle mostre temporanee e “il centro d’interpretazione dell’architettura e del patrimonio”.

Le case color pastello

Incontrerete un vicolo in salita durante il vostro giro, prendetelo e arriverete al castello che fu la residenza dei conti di Ginevra ed ora ospita anche lui un museo. Dall’interno potrete godere di una splendida vista sul lago.

Castello di Annecy
Vista del canale con il castello sullo sfondo

Il centro storico è ricco di negozietti, ristorantini che offrono piatti tipici regionali e buona parte di questo è sotto dei porticati. Proseguendo verso il lago, si arriva nel punto in cui il fiume esce dal lago, a parer mio molto suggestivo.

Il canale con il ponte in lontananza

Per ammirarlo ancora meglio fu costruito un ponte in ferro battuto chiamato Pont des Amours, (ponte degli amori) Chiamato così perchè la leggenda vuole che chi si bacia su quel ponte, resta insieme per sempre. Romanticismo a parte, il ponte collega il centro ai Giardini D’Europa: zona verde in riva al lago molto grande dove destate è bello sdraiarsi a rilassarsi guardando il panorama.

Lago di Annecy

Il lago di Annecy in camper

Il lago di Annecy è conosciuto per essere il più pulito d’Europa, persino il pittore impressionista Cézanne ne rimase incantato e lo immortalò nel suo dipinto Le lac Bleu. In effetti anche noi ne siamo rimasti incantati. Ci sono diverse Crociere sul lago ogni giorno, con diversa durata ad esempio la Crociera Omnibus: dura due ore, ferma in diversi paesini e si può scegliere di pranzare o cenare a bordo. Molto più interessante è la Bateaux Dupraz, una piccola barca di legno che vi permetterà di navigare per mezz’ora alla scoperta dei punti più suggestivi e nascosti del lago. Il capitano vi farà anche da guida ed essendo riservata per poche persone, potrete godere appieno della crociera.

Il primo sabato di Agosto sul lago viene messo in scena il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa: 70 minuti di fuochi d’artificio, accompagnati da musica, luci, giochi d’acqua ed effetti speciali stupefacenti. Alcune compagnie di navigazione organizzano per l’evento delle uscite con cena a bordo per poter ammirare lo spettacolo dal lago. Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale della Festa del lago di Annecy .

Questo splendido specchio d’acqua permette di praticare vari sport acquatici, dal Kayak allo sci nautico, alla vela e anche le immersioni. Il filosofo svizzero Rousseau lasciava Ginevra per passare le sue giornate qui. Per gli amanti della bicicletta è presente una ciclabile di 36 km sulla sponda est creata sulla vecchia ferrovia, quasi tutta pianeggiante immersa nel verde collega Annecy con le altre cittadine del lago.

Mercatini di Natale di Annecy in camper

Durante l’inverno tutto diventa più magico, l’atmosfera cambia in meglio e nel centro storico viene allestito Le Marché de Noel, un mercatino natalizio con chalet in legno tipici delle alpi.

Gli espositori sono circa 70 e passeggiando tra le casette, magari con dell’ottimo vin brûlé che vi tiene al caldo, potrete trovare in vendita diverse specialità del posto da assaggiare ma anche oggetti d’artigianato introvabili altrove.

Consiglio di assaggiare la Raclette, un formaggio tipico della Savoia servito in un modo molto singolare: la forma viene tagliata a metà e posizionata su un attrezzatura dotata di un fornellino riscaldato, dopodiché viene “raschiato” (da RACLER: raschiare) un po’ del formaggio fuso e posizionato sul piatto. Solitamente viene servito con patate al cartoccio e sottaceti.

Lo chalet della raclette

Alla sera, magari al tramonto, sembra di essere in un paesino da fiaba. Siamo rimasti veramente incantati dal lago abbracciato dalle alpi e da Annecy affacciata tra i canali. Sicuramente ci torneremo in un’altra stagione.

📍 Area sosta Camper Chemin de Colmyre, Annecy. N 45.89049 E 6.14197 Gratuita, dotata di camper service , senza elettricità. Sono solo 10 stalli quindi si fa fatica a trovare posto nei periodi di grande affluenza. Distante circa 1 km dal centro. Per arrivare al lago basta attraversare la strada.

📍 Campeggio municipale Le Belvédère route du Semnoz 8, Annecy. N 45.890881 E 6.131988 immerso nel verde, direttamente sul lago con vista sulle alpi, attrezzato con bar, ristorante, sala giochi, minigolf, area giochi bimbi, sala tv, lavatrice e asciugatrice, campo da bocce. 👉🏻 Campeggio Belvedere

📍 Camping Le Solitaire du Lac Route de Sales 615, Jorioz. N 45.8406 E 6.1649. Attrezzato con ristorante, piccolo market, due aree giochi bimbi, noleggio biciclette, campi da gioco vari, sala tv e molto altro. Collegato ad Annecy con una bella pista ciclabile. Direttamente sul lago. Accesso consentito ai cani. Per informazioni 👉🏻 Campeggio Solitaire du lac

La nostra sosta ad Annecy è stata una tappa nel percorso di ritorno dall’ultimo viaggio a Parigi che abbiamo fatto e che potete leggere qui 👉🏻 Parigi in camper

Alla prossima avventura

Veronica 🦋

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...