Percorrere i sentieri di montagna ci fa stare bene, ci permette di stare a diretto contatto con la natura, i suoi colori, profumi e rumori.
Per quanto mi riguarda è una passione nata negli ultimi anni, come se fino ad ora non ne sentissi il bisogno, mentre adesso non posso più farne a meno.
Un po’ come la corsa.
Perchè si chiama Trentapassi?
La Corna Trentapassi è una montagna con tre punte, infatti il nome è stato tradotto male dal toponimo locale “Trè Tapàs” che significa appunto tre spunzoni, non c’entrano nulla i trenta passi.
Per raggiungere la cima ci sono varie possibilità tra cui una ferrata, ma io vi racconterò di come raggiungere la Corna Trentapassi partendo da Zone.

Sentiero verso la Corna Trentapassi: salire in cima alla montagna raggiungendo due croci
Il sentiero numero 229 parte nei pressi del parcheggio, all’inizio è una semplice mulattiera che poi si trasforma in un sentiero di montagna abbastanza largo ed agibile. In poco tempo inizia a salire e a diventare pietroso ed un po’ più impegnativo, ma nulla di complicato, inoltrandosi nella Forcella di Coloreto.
Mentre camminate nel bosco prestate la massima attenzione alla segnaletica in rosso sulle rocce e sugli alberi perché si intersecano altri sentieri lungo il percorso.


Per la tua sicurezza lungo i sentieri di montagna non dimenticare i bastoncini da trekking con i piedini per ogni tipo di fondo e la pratica borsetta per il trasporto. Li trovi QUI
Proseguendo con la camminata si arriva al punto in cui si esce dal bosco e ci si ritrova il paesaggio mozzafiato davanti agli occhi.

Potrete osservare il Monte Vignole con il Dosso Tondo e Montisola alla vostra sinistra, mentre alla vostra destra vedrete Lovere, il fiume Oglio con la punta nord del lago.

Da qui la salita si fa impegnativa, potrebbe sembrare impossibile da raggiungere, ma piano piano, un passo dopo l’altro arriverete a raggiungere le croci e a prendervi la ricompensa della fatica: il panorama!

Potete scegliere se raggiungere l’anticima con la prima croce e poi la cima Trentapassi con la croce più alta, oppure arrivare subito alla meta. Noi abbiamo voluto raggiungere entrambe le croci per avere una veduta d’insieme del lago.

‼️IMPORTANTE: All’arrivo non è presente alcun tipo di ristoro né area pic-nic, consiglio quindi di portare con se acqua in abbondanza e cibo per il pranzo al sacco con vista.

Corna Trentapassi: informazioni pratiche
- Durata del percorso: 1 ora e mezza camminando normalmente, due ore se si va piano.
- Distanza: 5 km tra andata e ritorno
- Dislivello: 487 metri
- Percorribile con passeggini: no
- Acqua lungo il percorso: no
Porre la massima attenzione se si vuole salire con i bambini nell’ultimo tratto verso la croce perché è un po’ esposto e non presenta protezioni di alcun tipo.
Corna Trentapassi: dove sostare in camper
📍Area Sosta
via Val di Gasso, Zone (Brescia)
N 45.751780 E 10.118060
Attrezzata con camper service, elettricità in alcune piazzole, area barbecue, a poca distanza dalle Piramidi di Zone.
Per raggiungere la partenza del sentiero per la Corna Trentapassi si deve camminare per qualche centinaio di metri. (vedi mappa in calce all’articolo)
Corna Trentapassi: dove parcheggiare l’auto
Lungo la via Aldo Moro a Zone sono presenti alcuni piccoli parcheggi solo per automobili che potete trovare nella mappa sottostante.
Alla prossima avventura

Veronica 🦋
Le montagne sopra il lago di Iseo regalano sempre una vista mozzafiato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo pienamente e appena sarà possibile vorrei risalire da un’altra sponda del lago.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti consiglio Monte Lovere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wow! Che panorami spettacolari! Il pranzo al sacco con vista lago è assolutamente meritato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È davvero uno dei trekking più belli del lago d’Iseo 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona