Terme di Catez in camper: weekend con bambini in Slovenia

Parchi acquatici e terme nella nostra famiglia sono sinonimo di felicità, ma dopotutto chi non sarebbe felice di passare un giorno intero a divertirsi in acqua?
Immaginate un intero fine settimana lungo!
Ecco che allora vi racconterò del nostro weekend alle terme di Catez in inverno.

Scivolo che parte all’interno e finisce nella vasca esterna

Le terme di Catez sono il complesso termale più grande di tutta la Slovenia con i suoi 12.000 mq. di scivoli, piscine di ogni dimensione e forma, giochi d’acqua, vasche termali e molto altro.
Situate sul confine tra Slovenia e Croazia, le terme sono raggiungibili comodamente con l’autostrada che passa lì vicino.
Il complesso dispone di una zona esterna prettamente estiva e di una interna utilizzabile tutto l’anno.

Le acque termali sono state scoperte nel 1797 e sgorgano a 52 gradi, sono ricche di minerali come magnesio, calcio, ossido di zolfo e gas come l’idrogeno carbonato. Risultano efficaci nelle cure mediche di varie patologie come ad esempio l’artrite e l’artrosi, ma anche per la riabilitazione post-operatoria.

Riviera termale invernale

La funzione principale del complesso è però il divertimento delle tante famiglie che vi accorrono ogni anno da tutta Europa con ogni mezzo e attraverso i vari tipi di sistemazioni messe a disposizione del turista: hotel, campeggi con case mobili, tende degli indiani, casette sul lago e area camper.

Scivolo blu

La Riviera Termale Invernale

Sotto le tre cupole del complesso al chiuso si nasconde (ma neanche tanto) una delle piscine al coperto più grandi d’Europa, con scivoli che vanno dai più piccoli e bassi ai più adrenalinici Kamikaze da lasciarti senza fiato.
Tutto questo è circondato da piscine termali, vasca con le onde, nave pirata per i più piccoli ed uno scivolo che vi porterà all’esterno dove vi immergerete nell’acqua calda termale circondati dalla neve.
L’albero al centro della cupola ricrea una tempesta tropicale con pioggia e tuoni da farvi pensare di essere ai Caraibi.

Nave dei pirati

Se invece cercate relax è presente una zona SPA con saune di vari tipi come quella salina e quella a raggi infrarossi.

La Riviera Termale Estiva

Se all’interno vi sembrerà grande immaginatevi l’esterno con il fiume lento con i gommoni, l’isola dei pirati per bambini, le grandi piscine idromassaggio e quella con le onde, tutto attorno un grande prato e varie possibilità di posizionare i salviettoni.

Riviera Termale Estiva

Prezzi e modalità di ingresso

L’ingresso al parco termale è compreso nel prezzo del soggiorno ed offre 1 entrata al giorno di 3 ore nella riviera invernale oppure 2 entrate al giorno nella riviera estiva. Attenzione all’orario nella formula da 3 ore altrimenti dovrete pagare un sovrapprezzo.
I bambini fino a 4 anni compiuti entrano gratis.
Si deve aggiungere la quota di istrione e la tassa di soggiorno.
Per le info sui prezzi clicca QUI

Terme di Catez: viaggio a tappe

Partiamo dalla provincia di Bergamo un pomeriggio di Dicembre e la prima sosta che facciamo per dormire è all’ultimo autogrill prima del confine sloveno.
[Col senno di poi sconsiglio la sosta notturna in autogrill per la sicurezza dell’equipaggio e per il continuo rumore di veicoli e motori accesi che non permette di riposare.]
Il giorno successivo abbiamo acquistato la vignetta slovena e percorrendo tutta l’autostrada siamo arrivati a destinazione nel pomeriggio.
In fondo all’articolo potete vedere la mappa dettagliata e interattiva.

La vignetta della Slovenia

Sono disponibili diverse tipologie di bollino autostradale a seconda del tempo di soggiorno o passaggio.

Classe di pedaggio 1Prezzo IVA compreso
Bollino annuale55,00 EUR
Bollino semestrale30,00 EUR
Bollino settimanale7,50 EUR
Classe di pedaggio 2aPrezzo IVA compreso
Bollino annuale110,00 EUR
Bollino mensile30,00 EUR
Bollino settimanale15,00 EUR
Classe di pedaggio 2bPrezzo IVA compreso
Bollino annuale220,00 EUR
Bollino mensile60,00 EUR
Bollino settimanale30,00 EUR
Tabella costi Bollino autostradale Slovenia

Validità della vignetta

  • Il bollino annuale per l’anno in corso è valido dal 1 dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo (in totale 14 mesi).
  • Il bollino semestrale è valido sei mesi dalla data di acquisto. Se il sesto mese non comprende il giorno dell’acquisto, il bollino scade l’ultimo giorno del sesto mese.
  • Il bollino mensile è valido dalla data di acquisto e scade lo stesso giorno del mese successivo. Se il mese successivo non comprende il giorno dell’acquisto, il bollino scade l’ultimo giorno del mese.
  • Il bollino settimanale è valido per sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall’utente all’atto dell’acquisto.

Terme di Catez: dove sostare in camper

📍Campeggio Terme
Topliska Cesta 35, Brezice Catez ob Savi, Slovenia
N 45.888966 E 15.627428
Attrezzato con ogni tipo di comodità comprese le lavastoviglie a gettoni, situato all’interno del complesso termale con tutta la comodità che ne deriva.
Sono inoltre state messe a disposizione delle nuove piazzole camper su asfalto in prossimità della reception e del blocco bagni con allaccio elettrico.
Per maggiori informazioni vi lascio il link del sito ufficiale
QUI potete scaricare la mappa del campeggio.

Campeggio terme

Alla prossima avventura
Veronica 🦋


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...