Visitare Barcellona in camper: dove sostare e cosa vedere
Una delle più belle città spagnole, affacciata sul mar mediterraneo è anche la capitale della Catalogna, celebre per l’arte e l’architettura. I suoi simboli sono le opere dell’estroso Antoní Gaudí
▪️La Sagrada Familia: patrimonio Unesco tuttora in costruzione dal 1882, è una delle chiese più stravaganti, originali e straordinarie mai create. Progettata all’interno con l’intento di ricostruire un bosco, i pilastri sono gli alberi, il soffitto sembra contenere grandi girasoli
e le moltissime vetrate la colorano e fanno rimanere il turista a bocca aperta.
▪️Parc Güell: Nato da un’idea di Eusebio Güell, fu creato dall’estroso ed originale Antoni Gaudì.
L’idea era quella di realizzare un villaggio con abitazioni, un’area al coperto per il mercato e una piazza dove potersi incontrare e socializzare. Il tutto su una collina lontana dallo smog e con un panorama sorprendente sulla città.
Purtroppo il progetto non andò a buon fine, ma quello che è rimasto sembra uscito dal villaggio degli gnomi.
Gaudì era un visionario creativo e le testimonianze sono proprio queste case colorate, la scalinata con la Salamandra e le 88 colonne del mercato coperto.
Dal 1984 è patrimonio Unesco.
La visita della zona monumentale è a pagamento, mentre la zona esterna che comprende il parco è accessibile gratuitamente.
▪️Casa Batlló: con la sua facciata scolpita in pietra arenaria di Montjuïc, le possenti colonne che richiamano le zampe degli elefanti. L’aspetto fiabesco della facciata è dato dalle molteplici mattonelle di maiolica colorata che riflettono la luce e creano un carnevale di colori senza eguali.
▪️ Casa Milá detta La Pedrera: il nomignolo significa “casa di pietra” ed è dovuto alle finestre che sembrano scavate nella roccia.
▪️La Boqueria: con più di 300 bancarelle è il mercato più grande della Catalogna.
▪️ La cattedrale di sant’Eulalia: in stile gotico del XIII secolo
▪️ La Rambla: lunga 1,400 km collega Plaça de Catalunya con il porto antico, è molto frequentata tutto l’anno, ricca di negozi di ogni tipo, ma occhio ai ladri: tenete ben strette a voi le borse!
▪️ La fontana danzante: il tour notturno della città comprende la visita della fontana danzante che saprà emozionarvi con la musica ed i colori.
un ultimo commento lo devo alla spiaggia: grande, di sabbia dorata e mare azzurro, dalla quale, in lontananza, potrete vedere i grattacieli di Barcellona.
L’abbiamo visitata in 4 giorni e ne siamo rimasti molto soddisfatti.
Dove sostare in camper a Barcellona
📍Camping 3 Estrellas
C-31 Km 186,2, Barcellona
N 41.272484 E 2.042575
Dotato di ogni comfort e vicino alla spiaggia, non molto vicino al centro raggiungibile con i mezzi pubblici. Per maggiori info cliccare QUI
‼️Purtroppo l’area camper City Stop Barcellona ha chiuso. Un vero peccato.‼️
📍Area Camper Barcelona Beach
Carrer Montnegre, Cabrera de Mar, Barcellona
N 41.512758 E 2.400182
attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoio stoviglie e panni, lavatrice, wi-fi. A 500 metri dai negozi e dalla spiaggia. Per arrivare in centro utilizzare i mezzi pubblici. Per maggiori info cliccare QUI
Barcellona è una delle tappe del nostro tour della Spagna che potete leggere QUI
Alla prossima avventura
Veronica 🦋
Pingback: 15 giorni in Spagna – Viaggidee Camperizzate
Pingback: Toscana in camper: Capalbio, Il giardino dei Tarocchi e il lago di Burano – Viaggidee Camperizzate