La Toscana è da sempre una regione con una ricchezza ineguagliabile. Anche il più piccolo dei borghi, apparentemente insignificante, conserva almeno un edificio o una chiesa storica interessante. Con questo breve itinerario alla scoperta della Toscana voglio portarvi nel grossetano laddove la Toscana diventa poco a poco Lazio.
Capalbio, la piccola Atene medievale
Situata nell’estremo sud della maremma, Capalbio sorge su un territorio un tempo abitato dagli etruschi, è cinta da una doppia cerchia muraria con camminamenti di ronda a livelli differenti e quasi tutti percorribili.

Al centro risalta subito all’occhio la Rocca Aldobrandesca costruita nel X secolo e costituita da una torre e un elegante palazzo signorile. Per entrare nel centro storico si accede dall’antico portone in ferro e legno che un tempo veniva chiuso al calar del sole per evitare incursioni indesiderate. Dalle mura della città potrete godere di un panorama mozzafiato sulla maremma.

Capalbio: dove sostare in camper
📍Parcheggio
Strada Capalbio Pescia Fiorentina
Capalbio
N 42.453514 E 11.424698
Senza servizi, gratuito, Parcheggio del Cimitero. Ombreggiato e a 500 metri dal centro storico.
📍Parcheggio
Piazza della Provvidenza, 5 Capalbio
N 42.453539 E 11.422545
Solo per mezzi piccoli. Parcheggio auto non grandissimo. Vietato al mercoledì per mercato.
Il Giardino dei Tarocchi: un museo a cielo aperto
Creato dell’estroso artista Niki De Saint Phalle su modello del Parc Guell di Gaudì a Barcellona, il giardino dei Tarocchi è un luogo dall’atmosfera magica che può evocare sensazioni differenti in ognuno di noi, per questo motivo non è visitabile con una guida, ma in completa autonomia. L’artista ha fortemente voluto che ognuno potesse dargli l’interpretazione che desiderava durante la visita.
Sono presenti sculture con un’altezza variabile da 12 a 15 metri, molto colorate e strambe dedicate ai simboli dei tarocchi (da qui il nome) realizzate in acciaio ricoperto da cemento con vetri, specchi e ceramiche colorate.

Per la visita del parco consiglio di consultare il sito ufficiale perchè possono entrare poche persone alla volta ed è aperto dal 1 Aprile al 15 Ottobre, solo su prenotazione.
Il Giardino dei Tarocchi: dove sostare in camper
📍Parcheggio
Capalbio, località Garavicchio.
N 42.424260 E 11.469790
Senza servizi, a pochissima distanza dal parco.
Oasi WWF del lago di Burano
Prima oasi ad essere stata gestita dal WWF, si trova tra Ansedonia e ed il Chiarone. Il lago di Burano è salmastro, separato dal mare da un doppio cordone di dune sabbiose ed è riserva naturale dove è presente un sentiero natura con punti di osservazione. E’ un luogo di svernamento di varie specie di uccelli (fenicotteri, oche selvatiche, aironi cenerini ecc), al suo interno è presente un giardino delle farfalle e nella macchia mediterranea e tra le radure sabbiose della duna vivono daini, istrice, tasso, coniglio selvatico, la volpe, la donnola e molti altri.

Tutt’intorno è presente una foresta di lecci, sughere, roverelle ed aceri, mentre i cespugli che la contornano sono di mirto, gigli di mare, lentisco ed erica. Qui potete consultare la mappa dell’oasi

Consultare il sito ufficiale per orari d’ingresso e prezzi.
Oasi del lago di Burano: dove sostare in camper
📍Parcheggio via Origlio 90, Capalbio Scalo
N 42.4104 E 11.3759
Senza servizi, nei pressi di un supermercato, a poca distanza dall’ingresso.
📍Capalbio camping strada Graticciaia, Capalbio.
N 42.37957 E 11.44811
Direttamente sul mare e distante 7,5 km dal lago.
Per maggiori dettagli ecco il sito Capalbio Camping
📍Area Camper La Pineta
SS 1 Aurelia km 118,5, località Marina di Pescia Roamana.
N 42,365940 E 11.494440
Situata a soli 100 metri dal mare, animali ammessi, dotata di camper service, elettricità, lavatoi stoviglie, bagni e docce calde (a pagamento), area barbecue, pic-nic e parco giochi.
Distante dal lago 14 km.
Alla prossima avventura
Veronica 🦋
Pingback: 5 idee weekend in camper con i bambini in 5 regioni d’Italia – Viaggidee Camperizzate