Italia, Umbria, Viaggi, Weekend

Il lago Trasimeno

È il quarto lago italiano per grandezza, dopo quello di Como, e il più grande dell’Italia centrale. Poco profondo, massimo 6 metri, non aveva emissari e in passato ne hanno creati di artificiali per evitare l’esondazione.

Sono presenti tre isole:

Isola Polvese è la più estesa delle tre ed è un parco scientifico-didattico. Nella parte orientale e meridionale c’è una zona umida dov’è vivono molte specie di uccelli e anfibi.

Isola Maggiore è l’unica abitata in maniera stabile da una ventina di persone. È ricoperta da una fitta rete di sentieri attraverso ulivi, lecci, cipressi, pini, pioppi e altre varietà mediterranee. Per arrivarci si può traghettare da Passignano, Tuoro o Castiglione.

Isola Minore è anch’essa ricoperta da alberi tipici della macchia mediterranea, ha la forma di una virgola e da rifugio a una nutrita colonia di Cormorani.

I paesi che si affacciano sul lago sono:

⭕️ Castiglione del Lago

Sorge su uno sperone roccioso che un tempo era la quarta isola del lago, poi con l’abbassamento del livello dell’acqua, si è creata una pianura di tipo alluvionale e l’ha inglobata alla terra ferma. È uno dei “Borghi più belli d’Italia” e il suo centro storico è ricco ed interessante. Di rilievo troviamo Palazzo della Corgna o ducale, una piccola reggia con sale affrescate dal Pomarancio; La Rocca del Leone con l’inusuale torre triangolare collegata al palazzo da un camminamento con feritoie che danno sul lago e molto altro.

➡️ Camper Parking, viale divisione partigiani Garibaldi, Castiglione del Lago. Attrezzata con camper service, elettricità (su alcune piazzole), ombreggiata, vicina al lago e al centro.

➡️ Parcheggio, viale Trappes Castiglione del Lago, gratuito, alberato, senza servizi.

⭕️ Passignano sul Trasimeno

Piccolo borgo racchiuso nella cinta muraria medievale, fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Sono ancora presenti le porte di accesso e le torri tra cui quella di Ponente, nel punto più alto sorge La Rocca con il suo museo delle barche.

➡️ L’Airone, lungolago Giappesi Passignano sul Trasimeno. Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde (a pagamento) lavatoio stoviglie e panni, Wi-Fi. Fronte lago, gestore gentilissimo, area con parziale ombra, comoda per il centro e per la ciclabile. Vicino c’è una spiaggia e una piscina. Adiacente al bar pizzeria del porticciolo. Da qui con il treno si può raggiungere comodamente Perugia, Assisi e altre località vicine.

➡️ Parcheggio via Europa Passignano sul Trasimeno. Un semplice punto sosta sul lungolago, a poca distanza dall’area sosta Airone, senza servizi se non bagni pubblici. A pagamento dalle 8 alle 20.

Sono presenti molti altri paesi e piccoli borghi ad esempio Tuoro sul Trasimeno, San Feliciano, e Borghetto.

Attorno al lago c’è una Pista Ciclabilein alcuni punti è vicino alla riva, in altri si allontana e costeggia campi di girasoli, di frumento o piccoli vigneti.

È solo parzialmente ombreggiata quindi non molto adatta nel periodo di caldo opprimente.

In tutto sono circa 50 km, in alcuni punti si pedala sulla statale e si attraversa il centro dei paesi. Prestare attenzione se si hanno bambini piccoli. Noi abbiamo scelto di acquistare una BIBICI (piccolo tandem) per avere più sicurezza intanto che la piccola di casa cresce. Qui potete trovare ulteriori info 👉🏻 Ciclabile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...