La ciclopedonale della valle del Chiese e la cascata del Palvico: weekend in Trentino in camper

Dove il Trentino Alto Adige si congiunge con la Lombardia, nel punto in cui il lago di Ledro lascia spazio al lago d’Idro, c’è una vallata alluvionale abbracciata da pareti rocciose e attraversata da torrenti impetuosi. Questa è la zona sud della valle del Chiese, una zona molto più ampia che comprende anche una parte del parco Adamello Brenta: la più vasta area protetta del Trentino.

In questo articolo vi consiglierò un weekend in Trentino in camper con biciclettata e camminata verso la cascata del Palvico.

Per questo fine settimana facciamo sosta a Storo, un piccolo borgo in provincia di Trento, famoso per la farina gialla, prodotta dal grano Marano, coltivato seguendo i cicli della natura, senza forzature. Essendo un grano rossiccio la farina ha una colorazione molto intensa facilmente riconoscibile e molto digeribile.

Valle del Chiese: la cascata del torrente Palvico

Il Palvico è un emissario del lago d’Ampola (che si trova a Tiarno di Sopra), scorre fino al Lago d’Idro per poi sfociare nel fiume Chiese poco prima del lago stesso. Nel primo tratto fino a Storo, il torrente scorre in una gola che poi si trasforma in canyon creando varie cascate. Per gli appassionati di Torrentismo (canyoning) è una zona molto bella. Proprio a Storo c’è un centro di Canyoning a poche centinaia di metri dal torrente e dal parcheggio camper. Se desiderate avere informazioni ecco il link: Mountainlive canyoning.

canyoning

Per raggiungere la cascata, di cui vi ho accennato prima, si parte dal parcheggio e si cammina per pochi minuti, costeggiando il torrente.

partenza del sentiero

Poco prima della centrale elettrica trovate una pozza d’acqua cristallina dalla quale tuffarvi e fare il bagno nelle giornate calde estive

Pozza d’acqua

Poco più avanti troverete una staccionata e dei gradini che vi porteranno lungo il sentiero per la cascata. Ancora pochi minuti e raggiungerete il balconcino dal quale poterla ammirare.

Valle del Chiese: la ciclopedonale da Storo al Lago d’Idro

L’ultimo tratto in cui scorre il torrente Palvico si può percorrere in bicicletta in tutta sicurezza, lungo una ciclopedonale asfaltata e con un dislivello davvero irrisorio. La partenza si trova a pochi metri dal parcheggio e si inoltra nella vallata circondata dalle rocce che fanno da cornice.

Partenza della ciclopedonale

Il percorso è quasi interamente al sole e su asfalto quindi adatto a biciclette, roller e passeggini. E’ presente una breve e facile salita poi tutto il resto è gioia.

Ciclopedonale: informazioni pratiche

Partendo da Storo e arrivando a Bagolino si pedala per circa 15 km (andata e ritorno), il dislivello è di circa 39 metri, si attraversa un ponte coperto e due ponti normali.

Volendo percorrere più km la ciclabile prosegue in direzione Tione di Trento. Maggiori dettagli li potete trovare qui: Ciclopedonale

Storo: dove sostare in camper

📍Parcheggio Via Ampola, Storo. N 45.84386 E 10.58367. Lungo la statale, rumoroso e senza servizi, ideale per la ciclabile.

📍Parcheggio via Miglio, Storo. N 45.84377 E 10.58495. In zona tranquilla sulla strada verso il sentiero della cascata. senza servizi. nelle vicinanze del parco giochi e del servizio canyoning.

📍Parcheggio in pineta al fresco degli alberi, con presenza di barbecue, senza servizi, vietato il campeggio. N 45.84127 E 10.58588

Bagolino: dove sostare in camper

❗️Se preferite avere una base sosta attrezzata e non in libera potete avvalevi dell’area camper di Bagolino e percorrere la ciclopedonale a ritroso.

📍Area Attrezzata via dei Quadri Terza, Bagolino. N 45.8103 E 10.52496 Attrezzata con camper service, elettricità e con vista lago.

📍Area Attrezzata via del lago, 16, Bagolino (BS) N 45.81232 E 10.52067. Stessa gestione dell’altra a poca distanza dal lago. attrezzata con camper service ed elettricità.

❗️Tutte le indicazioni che vi ho fornito le trovate nella mappa interattiva sottostante.

Alla prossima avventira

Veronica 🦋

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...