Il lago di Ledro in camper e la cascata del Gorg D’Abiss

Abbinare camper e bicicletta per noi è diventato un must: sentire l’aria tra i capelli e osservare i dintorni mentre si pedala ci rende gioiosi e ci fa ricaricare di energia positiva e ottimismo. Questa volta era prevista solo la ciclabile del perimetro del lago, invece, con nostra grande sorpresa ne abbiamo scoperta un’altra all’ultimo minuto e in men che non si dica abbiamo inforcato le biciclette (non prima di aver promesso un grande gelato all’arrivo alla piccola di casa!) Di questa ciclabile ve ne parlo in questo articolo 👉🏻 Weekend in Trentino

In questo articolo vi racconterò del nostro weekend al lago di Ledro con biciclette e vi parlerò di come raggiungere una cascata con un sentiero brevissimo e facilissimo.

Il lago di Ledro

Originato da uno sbarramento morenico risalente alla quarta era glaciale, il lago di Ledro è un piccolo bacino dalle acque talmente azzurre da sembrare caraibiche. 

Situato in una conca è circondato da vette rocciose e ricche di vegetazione. 

spiaggia di Molina di Ledro

È alimentato sia da sorgenti sotterranee che da torrenti ed è utilizzato a scopi idroelettrici essendo collegato alla centrale di Riva del Garda con una tubatura scavata nel fianco della montagna, lunga 7 km. Questo collegamento ha fatto abbassare il livello dell’acqua del lago ed ha permesso di scoprire i resti di un grande villaggio palafitticolo e di molti attrezzi utilizzati dagli abitanti. Tutto quello che fu ritrovato si trova ora nel Museo delle Palafitte di Molina di Ledro. All’esterno del museo si può vedere la ricostruzione meticolosa e fedele di alcune palafitte, Per maggiori informazioni e per gli orari di apertura ecco il sito: Museo delle Palafitte. All’interno del museo i bambini potranno partecipare a dei laboratori di archeologia imitativa, oppure seguire una visita guidata di un’ora.

Tutto intorno al lago sono presenti quattro spiagge più una bau-beach. 

Molti bar, chioschi, ristoranti rendono il soggiorno gradevole e spensierato. 

Gli sportivi trovano una ciclabile che fa tutto il giro e che piace moltissimo anche ai runners, vari punti per noleggiare kajak, Sup e pedalò ed il divertimento è assicurato. 

Lago di Ledro: la ciclabile

E’ possibile percorrere tutto il perimetro del lago osservandolo da varie angolazioni e scoprendo tutte le sfumature dell’azzurro della sua acqua, ma non tutto è costituito da una ciclopedonale: un breve tratto è su una strada secondaria con poco traffico, ma se avete bimbi piccoli che pedalano in autonomia dovete porre un pò di attenzione. Il percorso è saliscendi leggero e quindi fattibile da tutti. Non tutto è asfaltato quindi in alcuni punti il passeggino potrebbe fare attrito sullo sterrato.

La lunghezza totale del percorso è poco meno di 10 km. All’altezza del paese di Mezzolago si sale e ci si addentra nella via del centro ricca di affreschi interessanti.

Per ottimizzare il percorso e fare meno fatica vi consiglio di fare il giro tenendo il lago alla vostra destra: in questo modo c’è meno salita e più discesa. (Le studio tutte!)

Percorso della ciclabile

Lago di Ledro: le spiagge

Le spiagge che rimangono più a lungo al sole sono quelle di Molina di Ledro, molto grande e attrezzata con parco giochi bar e negozio di alimentari;

quella di Mezzolago dove è presente una bella area pic-nic e possibilità di noleggio pedalò. Le altre due sono quella di Pieve di Ledro ideale per bimbi piccoli visto che digrada dolcemente

e quella di Pur che ha l’accesso ai cani.

‼️ Ricordate di portare con voi le scarpette per i sassi che ci sono nell’acqua soprattutto per i più piccini.

Lago di Ledro: dove sostare in camper

Intorno a tutto il lago sono presenti vari campeggi, molti dei quali con piazzole vista lago. Allo stesso tempo il lago offre possibilità di sosta anche ai camper nei parcheggi auto presenti, con una tariffa non proprio economica: € 1,50 all’ora (sempre meglio che rischiare una multa). Credo che sia perfetta per qualche ora ma di certo non per un intero weekend.

📍Best Ledro Camping un’area camper che è anche campeggio, attrezzata con bagni e docce calde (comprese nel prezzo), elettricità, lavatoio stoviglie, panni, lavatrici e asciugatrici. Sono inoltre presenti alloggi per famiglie senza camper molto interessanti. Andate a vederli sul sito ufficiale: Best Ledro Camping. Alcune piazzole hanno vista lago dall’alto infatti il camping è a terrazze.

📍Camping al Sole affacciato su una delle spiagge più belle, attrezzato con ogni comodità compresa una piscina con scivoli e un bar in spiaggia. Ecco il sito: Camping al sole

piscina del camping al sole

📍Camping al lago via Alzer 7/9 Pieve di Ledro. N 45.88344 E 10.73125 affacciato sulla spiaggia di Pieve di Ledro offre molti comfort e tutti i servizi. Per maggiori info Camping al Lago

📍Camping Azzurro via Alzer 5 Pieve di Ledro. N 45.88494 E 10.73129 Adiacente al camping al lago e attrezzato anch’esso con tutti i servizi. ecco il sito Camping Azzurro

Intorno al lago sono presenti vari parcheggi per auto e camper al costo di 1,5 € all’ora. Li trovate nella mappa a piè di pagina.

Valle di Ledro: la cascata del Gorg d’Abiss

Poco distante dal lago di Ledro consiglio di andare a vedere la cascata del Gorg d’Abiss a Tiarno di Sotto. La passeggiata è davvero brevissima, il sentiero si addentra nella natura selvaggia diventando un breve canyon roccioso dal quale sgorga l’acqua. L’impressione che ho avuto è stata di grande stupore e nello stesso tempo avrei voluto che il percorso fosse molto più lungo. Non è possibile farlo con il passeggino, ma possono percorrerlo anche i bambini.

Gorg d’Abiss: dove sostare in camper

📍Parcheggio del centro sportivo, via alla sega, 7. Tiarno di Sotto. N 45.89543 E 10.68248. Condiviso con le auto, pochi posti senza servizi. Non adatto a mezzi sopra gli 8 metri. Volendo potete arrivarci anche in bicicletta dal lago di Ledro.

Questa sotto è la mappa che racchiude tutte le possibilità di sosta, le spiagge e tutto quanto descritto sopra.

Alla prossima avventura

Veronica 🦋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...