Situata nella regione del Baden-Württemberg, Friburgo in Brisgovia si trova nel sud ovest della Germania e al centro della foresta nera, è una città che vanta un numero elevato di studenti universitari e per questo è molto frizzante, ricca di locali e di vita ad ogni ora.
Nella piazza antistante la Cattedrale si trova un edificio molto singolare sia per il colore che per l’architettura: la Kaufhaus: destinato ad essere utilizzato come deposito di merci, fu in seguito abbellito da stemmi per omaggiare la casata degli Asburgo.
Per quattro anni ha ospitato il parlamento del Baden, prima che venne formato il Baden-Wuttemberg nel 1952.

Situata nella zona più calda e soleggiata della Germania, Friburgo gode di un clima mite dove è possibile ottenere degli ottimi vini 🍷 come il Keiserstuhl.
Ricostruita dopo i danni della seconda guerra mondiale, conserva ancora la sua cattedrale gotica chiamata Münster con una delle campane più antiche della Germania : l’Hosanna-Glocke del 1258. Il campanile che la accoglie è datato 1330 ed è alto 116 metri.

Nella sua piazza si svolge ogni mattina il mercato dei contadini e degli artigiani, con ottimi prodotti locali, è molto frequentato dagli abitanti.
Mercato di Friburgo
Delle antiche mura rimangono due porte di ingresso: la Schwabentor (porta degli Svevi), risalente al Duecento e la “Martinstor“, risalente alla stessa epoca.

Dall’area sosta siamo partiti in bicicletta per raggiungere il centro e siamo passati davanti a questa bella chiesa cattolica: la Herz Jesu Kirche.

Dove sostare in camper a Friburgo in Bresgovia
📍Stellplatz Freiburg
Bissierstrasse 30, Friburgo in Brisgovia
N 47.99975 E 7.82571
Attrezzata con camper service, elettricità e Wi-Fi.
Per raggiungere il centro c’è una comodissima pista ciclabile.
E’ inserita nella zona ambientale quindi serve il bollino verde tedesco.

Alla prossima avventura
Veronica 🦋
Pingback: La Foresta Nera – Viaggidee Camperizzate