La Foresta Nera in camper

Uno dei luoghi che mi affascinano maggiormente in Germania con il camper è la regione dove si trova la catena montuosa della Foresta Nera. Il massiccio più alto si chiama Feldberg, 1493 m s.l.m. e si trova nella zona a sud. Dalla Foresta Nera sgorgano i fiumi Brigach e Breg che unendosi danno vita al Danubio. I principali laghi sono il Titisee, Schluchsee, Feldsee e Mummelsee. Si chiama così per la presenza di fitti abeti che si ergono verso il cielo, quasi a volerlo toccare. La zona è anche ricca di prati, pascoli, laghi, cascate che la rendono adatta per gli amanti della natura. Da non perdere:

⭕️ Friburgo

Deliziosa cittadina universitaria frizzante e giovane che potrete trovare qui 👉🏻 Friburgo

⭕️ Baden Baden

Città termale elegante in cui potete vistare il Nuovo Castello che domina la città e fu costruito dove un tempo sorgeva una fortezza trecentesca.

Il vecchio castello invece è in pittoresca rovina e lo potete vedere su una collina vicina. Passeggiando per il centro troverete interessanti: la piazza del mercato, il casinò e le terme romane.

Se volete prendervi qualche ora rilassante entrate alle Caracalla Therme Baths: un vero paradiso di piscine interne esterne, idromassaggi, lettini riscaldati con luci a infrarossi, saune e chi più ne ha più ne metta.

👉🏻 Therme

Dove sostare a Baden Baden

➡️ Reisemobilstellplatz Baden Baden, Hubertusstraße 2. N 48.78221 E 8.20387 Dotata di camper service ed elettricità. Centro città a 2 km raggiungibile con ciclabile oppure con i mezzi pubblici. Di fronte ad un birrificio.

⭕️ Gutach

Un museo all’aperto dove potrete ammirare le tipiche case della Foresta Nera con il tetto di paglia.

Divertirsi con i bambini nella foresta nera

Una bella attrazione per bambini è la Rodelbahn: una pista da slittino estivo molto divertente.

Dove sostare in camper per la Rodelbahn

➡️ potete sostare nel parcheggio sterrato della pista da slittino: Singersbach 1/A a Gutach, N 48.2661 E 8.2006 oppure sostare a Triberg e spostarvi con i mezzi.

⭕️ Triberg

Cittadina pittoresca e molto singolare, Triberg vi affascinerà per la quantità di orologi a cucù che potrete vedere nei negozi e sulle case. In centro sono presenti i due orologi a cucù più grandi del mondo: il cucù di Hornberg e il cucù di Schonach.

Nello Schwarzwaldmuseum sono esposti i più svariati orologi a cucù e gli abiti della tradizione.

Le cascate più alte della Germania

Inserite in un parco naturale con tre percorsi disponibili, le cascate di Triberg vi stupiranno per la loro bellezza naturalistica. Si sviluppano su tre livelli e hanno sette salti sulla roccia granitica. Al tramonto potrete godere di uno spettacolo di acqua e luci molto suggestivo. All’ingresso vi verrà consegnato un sacchetto di noccioline per gli scoiattoli che compongono la fauna del parco.

Dove sostare a Triberg

➡️ Parking Vr, Wallfahrstraße a Triberg. N 48.12939 E 8.23001 Di fronte all’ingresso delle cascate, un po’ in pendenza, senza servizi.

➡️ Wohnmobilstellplatz Schwendistraße 24, Triberg. N 48.13181 E 8.22867 solo 3 posti al coperto vicinissimi al centro.

⭕️ Schiltach

Un paesino fiabesco con case a graticcio costruite nel XVII secolo dai conciatori di pelli che confezionavano i pantaloni tipici del posto.

Molto bella la piazza del mercato ed il municipio. Perdetevi nelle viuzze e troverete posti da fotografare come l’albergo Adler.

➡️ Sosta Camper Schiltach, via Gebergasse, Schiltach, N 48.2912 E 8.3423 Gratuita, dotata di camper service e a soli 200 metri dal centro.

⭕️ Schluchsee e Titisee

Due laghi imperdibili nel cuore della Foresta Nera dove rilassarsi oppure praticare sport acquatici.

Il lago Titisee, nato dalla fusione del ghiacciaio Feldberg, è uno dei più belli della Foresta Nera. È possibile costeggiarlo a piedi o in bicicletta, scoprendo così la fitta foresta che lo circonda e i suoi alberi alti e impenetrabili, oppure con una gita in barca rigorosamente elettrica per il rispetto dell’ambiente o noleggiando un pedalò.

Nella zona a nord est c’è l’omonima cittadina ricca di ristoranti, dove poter gustare il prosciutto affumicato o la torta di ciliegie.

Non tralasciate di comprare, come souvenir, un piccolo orologio a cucù tipico della Schwarzwald.

Dove sostare con il camper ai laghi della Foresta Nera

➡️ campeggio “Terrassen Sandbank” Seerundweg 9, Titisee Neustadt. N 47.8877 E 8.1390 direttamente sul lago con ogni comodità ed una bella vista panoramica. Ecco il sito Camping

➡️ Parkplatz n 1 bahnhof, Neustadter Straße, Titisee Neustadt . N 47.90428 E 8.15649 Parcheggio della stazione riservato ai camper ideale per una visita al lago o alla cittadina di Titisee Neustadt.

⭕️ Europapark

Situato a Rust è il parco divertimenti più bello della Foresta Nera. Prendetevi una giornata di pura adrenalina e divertimento e renderete la vostra vacanza più leggera! 👉🏻 Europapark

Dove sostare per andare a Europapark in camper

➡️ Camping Europa Park, EuropaparkStraße 2, Rust. N 48.2646 E 7.7194 Essendo un campeggio ha tutte le comodità, 200 posti con piazzole molto grandi e vicino al parco stesso.

⭕️ Calw

Cittadina situata nella vallata del fiume Nagold, a nord della Foresta Nera e che ha dato i natali allo scrittore Hermann Hesse. È una delle più caratteristiche con case a graticcio del XVIII secolo.

➡️ Am Alten Bahnhoff, Bahnhofstrasse 61, Calw. N 48.2646 E 7.7194 Dotata di camper service ed elettricità. Vicina al centro.

⭕️ Heidelberg

Città sul fiume Neckar con la più antica università tedesca. Ha un centro storico in stile barocco e un ponte in pietra del 1780. Potrete passeggiare lungo la Philosophers’ Walk: la famosa passeggiata lungo il fiume dove filosofi e professori amavano pensare camminando. Sulla collina domina il castello rossiccio imponente e maestoso.

➡️ Camping Heidelberg, Schlierbacher Landstrasse. N 49.4142 E 8.7701. sono 100 posti per camper lungo il fiume a due passi dal centro con camper service, elettricità, bagni e docce calde. Per maggiori dettagli 👉🏻 Camping

Nella Foresta Nera, vicino alla cittadina di Titisee Neustadt, c’è un paradiso acquatico per tutta la famiglia:

⭕️ Le terme Badeparadise Schwarzwald

Scivoli di ogni genere, piscine per il relax, zona tropicale 🌴 e idromassaggio. Bar in acqua e ampia zona esterna.

Dove sostare con il camper per le terme della foresta nera

➡️ Parcheggio Am Badeparadies 1, Titisee Neustadt. N 47.9075 E 8.1599. gratuito e fruibile anche per la notte. Senza servizi.

Alla prossima avventura

Veronica 🦋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...