Europa, Germania, Viaggi

La Foresta Nera

Uno dei luoghi che mi affascinano maggiormente in Germania è la regione dove si trova la catena montuosa della Foresta Nera. Il massiccio più alto si chiama Feldberg, 1493 m s.l.m. e si trova nella zona a sud. Dalla Foresta Nera sgorgano i fiumi Brigach e Breg che unendosi danno vita al Danubio. I principali laghi sono il Titisee, Schluchsee, Feldsee e Mummelsee. Si chiama così per la presenza di fitti abeti che si ergono verso il cielo, quasi a volerlo toccare. La zona è anche ricca di prati, pascoli, laghi, cascate che la rendono adatta per gli amanti della natura. Da non perdere:

⭕️ Friburgo

Deliziosa cittadina universitaria frizzante e giovane. Per info precise https://viaggideecamperizzate.com/2019/04/13/friburgo-in-brisgovia/

⭕️ Baden Baden

Città termale elegante in cui potete vistare il nuovo e vecchio castello, la piazza del mercato, il casinò e le terme romane.

Se volete prendervi qualche ora rilassante entrate alle 👉🏻 Caracalla Therme Baths: un vero paradiso di piscine interne esterne, idromassaggi, lettini riscaldati con luci a infrarossi, saune e chi più ne ha più ne metta.

👉🏻 http://www.carasana.de/en/caracallaspa/

➡️ Reisemobilstellplatz Baden Baden, Hubertusstraße 2. Dotata di camper service ed elettricità. Centro città a 2 km raggiungibile con ciclabile oppure con i mezzi pubblici. Di fronte ad un birrificio.

⭕️ Gutach

Un museo all’aperto dove potrete ammirare le tipiche case della Foresta Nera con il tetto di paglia.

Una bella attrazione per bambini è la Rodelbahn: una pista da slittino estivo molto divertente.

➡️ potete sostare nel parcheggio sterrato della pista da slittino: Singersbach 1/A a Gutach, oppure sostare a Triberg e spostarvi con i mezzi.

⭕️ Triberg

Uno dei paesini più caratteristici dove c’è l’orologio a cucù più grande del mondo, il museo degli orologi e le cascate più alte della Germania.

➡️ Parking Vr, Wallfahrstraße a Triberg. Di fronte all’ingresso delle cascate, un po’ in pendenza, senza servizi.

⭕️ Schiltach

Un paesino fiabesco con case a graticcio costruite nel XVII secolo dai conciatori di pelli che confezionavano i pantaloni tipici del posto.

Molto bella la piazza del mercato ed il municipio. Perdetevi nelle viuzze e troverete posti da fotografare come lalbergo Adler.

➡️ Sosta Camper Schiltach, via Gebergasse. Gratuita, dotata di camper service e a soli 200 metri dal centro.

⭕️ Schluchsee e Titisee

Due laghi imperdibili nel cuore della Foresta Nera dove rilassarsi oppure praticare sport acquatici.

Il lago Titisee, nato dalla fusione del ghiacciaio Feldberg, è uno dei più belli della Foresta Nera. È possibile costeggiarlo a piedi o in bicicletta, scoprendo così la fitta foresta che lo circonda e i suoi alberi alti e impenetrabili, oppure con una gita in barca rigorosamente elettrica per il rispetto dell’ambiente o noleggiando un pedalò.

Nella zona a nord est c’è l’omonima cittadina ricca di ristoranti, dove poter gustare il prosciutto affumicato o la torta di ciliegie.

Non tralasciate di comprare, come souvenir, un piccolo orologio a cucù tipico della Schwarzwald.

Con il camper potrete sostare nel

➡️ campeggio “Terrassen Sandbank” direttamente sul lago con ogni comodità ed una bella vista panoramica.

➡️ Parkplatz n 1 bahnhof, Neustadter Straße, Titisee Neustadt . Parcheggio della stazione riservato ai camper ideale per una visita al lago o alla cittadina di Titisee Neustadt.

⭕️ Europapark

Situato a Rust è il parco divertimenti più belli della Germania. Prendetevi una giornata di pura adrenalina e divertimento e renderete la vostra vacanza più leggera! 👉🏻 https://www.europapark.de/it

➡️ Camping Europa Park, EuropaparkStraße 2, Rust. Essendo un campeggio ha tutte le comodità, 200 posti con piazzole molto grandi e vicino al parco stesso.

⭕️ Calw

Cittadina situata nella vallata del fiume Nagold, a nord della Foresta Nera e che ha dato i natali allo scrittore Hermann Hesse. È una delle più caratteristiche con case a graticcio del XVIII secolo.

➡️ Am Alten Bahnhoff, Bahnhofstrasse 61, Calw. Dotata di camper service ed elettricità. Vicina al centro.

⭕️ Heidelberg

Città sul fiume Neckar con la più antica università tedesca. Ha un centro storico in stile barocco e un ponte in pietra del 1780. Potrete passeggiare lungo la Philosophers’ Walk: la famosa passeggiata lungo il fiume dove filosofi e professori amavano pensare camminando. Sulla collina domina il castello rossiccio imponente e maestoso.

➡️ Camping Heidelberg, Schlierbacher Landstrasse. 100 posti per camper lungo il fiume a due passi dal centro con camper service, elettricità, bagni e docce calde. 👉🏻 http://www.camping-heidelberg.de/german.php

⭕️ Nella Foresta Nera, vicino alla cittadina di Titisee Neustadt, c’è un paradiso acquatico per tutta la famiglia.

👉🏻 BADEPARADIES SCHWARZWALD

Titisee Neustadt Germania

Scivoli di ogni genere, piscine per il relax, zona tropicale 🌴 e idromassaggio. Bar in acqua e ampia zona esterna.

Con il camper potete sostare nel

➡️ parcheggio stesso delle piscine, gratuito e fruibile anche per la notte. Senza servizi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...