Ciclovia Alpe Adria da Chiusaforte a Moggio Udinese: una pedalata per tutta la famiglia in Friuli-Venezia Giulia

La Ciclovia Alpe Adria parte da Salisburgo in Austria per arrivare fino a Grado in Italia. Dalle montagne al mare attraverso valli panoramiche, gallerie buie ed umide e cittadine storiche. Alcuni tratti non sono ancora stati completati, ma buona parte è già transitabile sia da ciclisti esperti che da tutta la famiglia con biciclette normalissime.

percorso intero

Durante il nostro tour del Friuli Venezia Giulia in camper abbiamo pedalato lungo la tratta da Chiusaforte a Moggio Udinese: un pezzo di ciclovia circondata dalle alpi Giulie, sul tracciato della ex ferrovia che consiste nel passare su ponti in ferro, dentro gallerie anguste e umide, ma sempre in sicurezza e lontano dal traffico.

Ciclovia Alpe Adria radweg: il progetto

Tre regioni che si sono unite nell’intento di creare un percorso transfrontaliero di mobilità sostenibile per collegare la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico: Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia.

Il percorso totale è così composto:

  • lunghezza 401,4 km, un
  • dislivello in salita 2885 mt e in
  • dislivello in discesa 3315 mt.

Per percorrerlo tutto, nel sito ufficiale sono previste 8 tappe da 30 a 60 km corredate da spiegazioni e informazioni tecniche.

Ciclovia Alpe Adria: da Chiusaforte a Moggio Udinese

Questo tratto della ciclovia è molto panoramico per la presenza della cornice delle Alpi Giulie e particolare per i ponti in ferro sul fiume e le gallerie buie che si illuminano al passaggio.

ponte in ferro e galleria

Si parte dalla casetta dell’acqua di Chiusaforte in frazione Villanova, si pedala per circa 10 km fino a Moggio Udinese, dove la ciclovia si interrompe. Se si vuole proseguire sarà necessario portarsi sulla viabilità stradale.

Partenza alla casetta dell’acqua

Le prime gallerie sono corte e fresche

Si prosegue poi per un tratto abbastanza lungo, al sole e con una vista favolosa sulle Alpi Giulie, incontrando anche una piccola cascata nella roccia

Piccola cascata
prime gallerie corte

Arrivati a Resiutta è possibile fare una sosta ristoratrice in un bar oppure potrete trovare assistenza per le biciclette.

Le gallerie più suggestive, buie e fredde sono illuminate al vostro passaggio. Prestare attenzione ed accendere i fari perchè i sensori in alcuni punti sono un po’ lenti a dare l’imput di accensione. La prima è lunga circa 900 metri, la seconda circa 600.

Galleria

attraversare il ponte sul fiume Fella è molto divertente

Arrivati al termine si può scegliere di visitare il centro storico di Moggio Udinese con l’abbazia e le carceri, arroccato sul promontorio, quindi non facile da raggiungere in bicicletta, oppure si può tornare indietro ripetendo il percorso.

Moggio Udinese e il fiume Fella

Ciclovia Alpe Adria: informazioni pratiche

Partendo dal parcheggio si deve percorrere un primo tratto sulla strada trafficata, (circa 200 metri) attenzione ai bambini anche se lo spazio tra la carreggiata e il muro è abbastanza largo. Nelle gallerie lunghe fa un po’ freddo, portare dei giubbetti se non è estate. Prima di partire controllare la funzionalità dei fanali delle biciclette: in galleria sono obbligatori.

Dove noleggiare una bicicletta a Chiusaforte

Alla stazione di Chiusaforte è possibile noleggiare una o più biciclette, anche messe a disposizione di privati. Il servizio è effettuato negli orari di apertura della stazione e sono comodi anche per la ciclabile. Viene fornito anche un servizio di pronto soccorso, vengono fornite delle mappe ed è presente un bagno.

Via Stazione 15, Chiusaforte (UD) N 46.4086296 E 13.3103084

Dove sostare in camper a Chiusaforte

📍 Area Camper via Villanova 6, Villanova (fraz. Di Chiusaforte) N 46.4048 E 13.2950 attrezzata con camper service, parco giochi con tavoli da pic nic. Elettricità non erogata. Per caricare l’acqua è presente una fontanella dall’altra parte del parcheggio.

Alla prossima avventura

Veronica 🦋

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...