La Ciclovia Alpe Adria parte da Salisburgo in Austria per arrivare fino a Grado in Italia. Dalle montagne al mare attraverso valli panoramiche, gallerie buie ed umide e cittadine storiche. Alcuni tratti non sono ancora stati completati, ma buona parte è già transitabile sia da ciclisti esperti che da tutta la famiglia con biciclette normalissime.

Durante il nostro tour del Friuli Venezia Giulia in camper abbiamo pedalato lungo la tratta da Chiusaforte a Moggio Udinese: un pezzo di ciclovia circondata dalle alpi Giulie, sul tracciato della ex ferrovia che consiste nel passare su ponti in ferro, dentro gallerie anguste e umide, ma sempre in sicurezza e lontano dal traffico.
Ciclovia Alpe Adria radweg: il progetto
Tre regioni che si sono unite nell’intento di creare un percorso transfrontaliero di mobilità sostenibile per collegare la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico: Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia.
Il percorso totale è così composto:
- lunghezza 401,4 km, un
- dislivello in salita 2885 mt e in
- dislivello in discesa 3315 mt.
Per percorrerlo tutto, nel sito ufficiale sono previste 8 tappe da 30 a 60 km corredate da spiegazioni e informazioni tecniche.
Ciclovia Alpe Adria: da Chiusaforte a Moggio Udinese
Questo tratto della ciclovia è molto panoramico per la presenza della cornice delle Alpi Giulie e particolare per i ponti in ferro sul fiume e le gallerie buie che si illuminano al passaggio.

Si parte dalla casetta dell’acqua di Chiusaforte in frazione Villanova, si pedala per circa 10 km fino a Moggio Udinese, dove la ciclovia si interrompe. Se si vuole proseguire sarà necessario portarsi sulla viabilità stradale.


Le prime gallerie sono corte e fresche
Si prosegue poi per un tratto abbastanza lungo, al sole e con una vista favolosa sulle Alpi Giulie, incontrando anche una piccola cascata nella roccia


Arrivati a Resiutta è possibile fare una sosta ristoratrice in un bar oppure potrete trovare assistenza per le biciclette.



Le gallerie più suggestive, buie e fredde sono illuminate al vostro passaggio. Prestare attenzione ed accendere i fari perchè i sensori in alcuni punti sono un po’ lenti a dare l’imput di accensione. La prima è lunga circa 900 metri, la seconda circa 600.


attraversare il ponte sul fiume Fella è molto divertente
Arrivati al termine si può scegliere di visitare il centro storico di Moggio Udinese con l’abbazia e le carceri, arroccato sul promontorio, quindi non facile da raggiungere in bicicletta, oppure si può tornare indietro ripetendo il percorso.

Ciclovia Alpe Adria: informazioni pratiche
Partendo dal parcheggio si deve percorrere un primo tratto sulla strada trafficata, (circa 200 metri) attenzione ai bambini anche se lo spazio tra la carreggiata e il muro è abbastanza largo. Nelle gallerie lunghe fa un po’ freddo, portare dei giubbetti se non è estate. Prima di partire controllare la funzionalità dei fanali delle biciclette: in galleria sono obbligatori.
Dove noleggiare una bicicletta a Chiusaforte
Alla stazione di Chiusaforte è possibile noleggiare una o più biciclette, anche messe a disposizione di privati. Il servizio è effettuato negli orari di apertura della stazione e sono comodi anche per la ciclabile. Viene fornito anche un servizio di pronto soccorso, vengono fornite delle mappe ed è presente un bagno.
Via Stazione 15, Chiusaforte (UD) N 46.4086296 E 13.3103084
Dove sostare in camper a Chiusaforte
📍 Area Camper via Villanova 6, Villanova (fraz. Di Chiusaforte) N 46.4048 E 13.2950 attrezzata con camper service, parco giochi con tavoli da pic nic. Elettricità non erogata. Per caricare l’acqua è presente una fontanella dall’altra parte del parcheggio.
Per scoprire le altre 9 ciclabili per famiglie in Italia clicca QUI
Alla prossima avventura

Veronica 🦋
Pingback: Friuli Venezia Giulia: il nostro itinerario in camper attraverso città, montagne, canyon, laghi e ciclabili – Viaggidee Camperizzate