Belgio Camper più ciclabile Europa Viaggi

Fiandre in Bicicletta e Camper

Fiandre in Bicicletta e Camper per pedalare sulle ciclabili sopra gli alberi e nell'acqua: Cycling Through the Trees e Cycling Through Water nel Limburgo, l'area boschiva più grande delle Fiandre.

Il nord Europa è da sempre un luogo dove il connubio uomo-bicicletta viene vissuto nella sua totalità e tutto l’anno. Se pensiamo ai Paesi Bassi ci vengono subito alla mente i parcheggi a più piani per le biciclette di Amsterdam, ma anche Germania e Danimarca offrono un dedalo di percorsi ciclabili di tutto rispetto.

Non è da meno il Belgio e, nello specifico, la regione delle Fiandre che ha saputo creare due ciclabili molto particolari e quasi bizzarre all’interno di due boschi, nella regione del Limburgo.

Fiandre in Bicicletta e Camper

Fiandre in Bicicletta: il bosco di Pijnven

La Riserva Naturale di Pijnven è la più grande delle Fiandre ed offre un intrico di sentieri pedonali e ciclabili create per promuovere il turismo sostenibile e per costruire “la rete ciclabile del futuro” .
I boschi di Pijnven sono in gran parte costituiti da conifere, piantate all’inizio del novecento per produrre legname per l’industria mineraria, ed ora si sta portando avanti il progetto per valorizzarli.

Cycling Through the Trees
Cycling Through the Trees

Cycling Through the Trees in camper

Cycling Through the Trees è un percorso lungo 700 metri in mezzo al bosco, e permette di arrivare ad un’altezza di 10 metri sopra le cime degli alberi.
La struttura a doppio cerchio, ha un di diametro di 100 metri con una pendenza molto graduale che la rende accessibile a tutti. Arrivati in alto godetevi il panorama a 360° sulla vasta foresta di Pijnven, prima di mollare i pedali e scendere in gran velocità.

Dove sostare in camper per la Cycling through the Trees

📍Parcheggio
Kiefhoekstraat 189, 3941 Hechtel-Eksel, Belgio
N 51.159780 E 5.315004
Parcheggio all’ingresso della Riserva, solo diurno, senza servizi, tranquillo e silenzioso.

Fiandre in bicicletta: l’area boschiva di Bokrijk

A pochi chilometri dalla ciclabile degli alberi potete provare l’ebbrezza di pedalare “nell’acqua” di uno stagno ritrovandovi letteralmente con l’acqua alla gola.
Si tratta di una ciclabile che attraversa un laghetto e si trova nell’area boschiva naturale di Bokrijk nelle Fiandre.
La Riserva Naturale è ricchissima di acqua e di conseguenza anche di uccelli, con postazioni per gli amanti del birdwatching, ma non solo, troverete moltissimi sentieri e percorsi ciclabili che vi faranno fare il pieno di natura e ossigeno.
Nella Riserva sono presenti anche una fattoria con animali, il museo a cielo aperto del folklore belga, un giardino botanico ed un’area più-nic fronte lago.

Bosco di Bokrijk
Bosco di Bokrijk

Cycling Through Water in camper

Uno dei tanti laghetti della Riserva di Bokrijk è attraversato da una ciclabile che scende verso il basso e ti porta ad arrivare con il mento a filo dell’acqua, è la Cycling Through Water: una ciclabile molto particolare.
La sensazione che si prova è davvero strana perchè sembra di essere nel lago ma non ci si bagna e si possono guardare gli anatroccoli negli occhi.
Il tratto è lungo solo 200 metri, ma è collegato da una fitta rete di altre ciclabili che passano attraverso il bosco e vi faranno sentire un tutt’uno con la natura.

Dove sostare in Camper alla Cycling Through Water

📍Parcheggio
Bokrijk Domein, 3600 Genk, Belgio
N 50.959612 E 5.406847
Punto sosta grandissimo, immerso nel verde, senza servizi, a pagamento dal 2 Aprile al 2 Novembre (il resto dell’anno è gratuito).
Anche la prima mezz’ora è gratuita.

Questa è stata una delle tappe del nostro Tour del Belgio in Camper che pubblicherò a breve.

Alla prossima avventura
Veronica 🦋


0 commenti su “Fiandre in Bicicletta e Camper

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: