Italia, Lombardia, Viaggi, Weekend

Weekend a Bergamo: la città dei mille in camper

Noi bergamaschi siamo da sempre abituati a sentirci chiedere se veniamo da Bergamo di sopra o di sotto. Spesso chi ce lo chiede non ha ben chiaro cosa significhi. Ora ve lo spiego.

⭕️ Bergamo

la città è suddivisa in due centri ben distinti posizionati su due livelli:

La città bassa

Attraversata dal torrente Morla e caratterizzata dalla presenza di otto borghi ben distinti, città bassa è sede del comune, della prefettura, della provincia e dell’ufficio postale centrale. La via principale è Viale Papa Giovanni XXIII che va dalla stazione ferroviaria fino a Porta Nuova.

La seconda via importante di città bassa è Il Sentierone: un viale pavimentato che nei secoli scorsi era la stazione delle carrozze trainate da cavalli. I principali eventi si svolgono in questo viale, come le famose bancarelle di Santa Lucia a metà dicembre.

Sul Sentierone si affaccia Il Teatro Gaetano Donizzetti del XVIII secolo.

Di notevole importanza troviamo anche L’Accademia Carrara nata alla fine del settecento per merito dei lasciti di Giacomo Carrara che istituì anche l’accademia di belle arti.

Il patrimonio dell’Accademia Carrara è di notevole pregio e conta dipinti di Mantegna, Raffaello, Tiziano, Lotto, Tiepolo e moltissimi altri.

La via principale dello shopping, e non solo, è via XX Settembre dov’è situata la chiesetta di Santa Lucia: nelle settimane che precedono il 13 Dicembre, moltissime famiglie si mettono in coda per entrare a portare la letterina alla Santa ed i piccolini più temerari abbandonano l’uso del “ciuccio” lasciandolo sulla teca.

La Città Alta

È di origini medievali, sviluppata su sette colli, circondata da Mura Venete e bastioni patrimonio UNESCO dal 2017, costruite nel XVI secolo ad opera della repubblica di Venezia e sono ancora molto ben conservate.

All’interno si possono visitare

👉🏻Piazza Vecchia con La Fontana Contarini, il palazzo della ragione e la Torre Civica detta “il campanone” che ancora oggi alle 22 scocca 100 colpi: quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete.

Aldilà del palazzo della Ragione si trovano Il duomo di Sant’Alessandro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni.

Sotto al loggiato di piazza vecchia è presente La Meridiana a camera oscura: a indicare la posizione del sole rispetto alla terra non è l’ombra ma un raggio di luce che penetra attraverso un foro nello scudo collocato tra le arcate.

Per arrivare in città alta si può salire tramite un percorso panoramico a gradini chiamati Scorlazzini

oppure con la storica

Funicolare in funzione dal 20 settembre 1887, progettata da Alessandro Ferretti che porta direttamente in Piazza Mercato delle Scarpe nel cuore di città alta.

È presente un’ulteriore funicolare che dalla città alta porta sul colle di San Vigilio dal quale si può godere di un panorama mozzafiato.

Città Alta è anche sede della facoltà universitaria di lingue e letterature straniere

Curiosità: Lo stemma della famiglia Colleoni rappresenta tre testicoli (dal latino Coleus che significa testicolo) perchè si dice che il Colleoni ne avesse tre.

In città potrete parcheggiare il camper all’area sosta

📍 Parking Conca d’Oro via dello statuto 33, Bergamo. N 45.70029 E 9.65166. Dotata di camper service ed elettricità, si trova in posizione strategica sia per la città alta che per la bassa. Qui il sito ufficiale: Parking in Bergamo

📍 Area camper Città dei mille via Corridoni 123, Bergamo. N 45.71345 E 9.702422 Attrezzata con ogni comfort e servita dai mezzi pubblici. Vicina all’uscita dell’autostrada e quindi non proprio vicina al centro. Qui il sito ufficiale 👉🏻 Area camper Bergamo

Per completare un bel fine settimana, nei dintorni si trova:

⭕️ Il lago d’Iseo panoramico e interessante con i suoi borghi affacciati e Montisola.

⭕️ Leolandia paradiso per i bambini dove il divertimento è assicurato. Per maggiori informazioni vi rimando a Questo mio articolo sui parchi divertimento.

⭕️ Il castello di Malpaga per tornare meravigliosamente nel medioevo 👉🏻 Castello

⭕️ Le valli di Bergamo Brembana e Seriana con sentieri per ogni tipo di escursione

⭕️ Il lago di Como anch’esso con borghi lacustri e panorami incantevoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...