Italia Liguria Viaggi Weekend

Lerici in Camper: weekend nel Golfo dei Poeti in Liguria

Golfo dei Poeti in Camper: idea weekend per visitare Lerici, Tellaro e La Spezia senza muovere il camper.

LERICI IN CAMPER
Il mio amore per la Liguria lo conoscete, se mi seguite da un po’, e sapete anche che ho scritto due articoli che parlano proprio di questa regione e di tutte le soste nei borghi più belli. 
Potete leggerli qui: LEVANTEPONENTE

Lerici in Camper
Lerici

Quello che forse non vi ho mai detto è che almeno una volta all’anno ci devo andare, altrimenti mi manca terribilmente, ma la recente pandemia ahimè, ha fatto decadere questa bella tradizione. Quest’anno abbiamo quindi deciso di recuperare trascorrendo due weekend in Liguria in camper in entrambe le riviere: levante e ponente. Partiamo dal primo che ci ha portati in uno dei borghi che non eravamo ancora riusciti a visitare per bene: Lerici.

Lerici in Camper: cosa vedere e dove sostare

Il levante ligure, si sa, è una zona a ridosso delle montagne con spiagge corte, borghi arroccati sui promontori e strade che non sto neanche a spiegarvi come sono. Immaginate di doverle percorrere con un camper o peggio ancora di voler parcheggiare vicino al mare. 
Vi posso garantire però che se scegliete di sostare nelle aree adibite ai camper, potete godere appieno di questa splendida regione e del suo mare cristallino.

Lerici in Camper

Lerici in camper sembra un’utopia, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile arrivarci e scoprire cosa offre questo stupendo paesino del Golfo dei Poeti.
La cartolina che tutti avrete visto di Lerici lo ritrae sullo sfondo con le case colorate, il mare azzurro in primo piano e tante barche ancorate che lo occupano come una miriade di stelle in cielo. 

Lerici in Camper: il Castello

Lerici è molto fotogenica e la prima cosa che potete vedere appena arrivati è il Castello che domina la baia e dal quale ammirare un panorama mozzafiato sulla costa. Il Castello di Lerici fu costruito a partire dal 1152 e fu conteso in seguito dalle Repubbliche di Genova e di Pisa. 
Dal borgo si devono salire 168 gradini partendo da Calata Mazzini per arrivare alla terrazza panoramica davanti all’ingresso. 


Nel castello si trova la Cappella di Santa Anastasia, un esempio di gotico genovese che da sola vale l’ingresso al maniero, mentre nelle sale troverete il Museo Geopaleontologico che raccoglie reperti fossili e minerali della zona.

Lerici in Camper: il Centro Storico

Il cuore del centro storico di Lerici è Piazza Garibaldi che si affaccia sul mare ed accoglie ristoranti e piccoli locali con tavoli all’aperto. Se ci si addentra nei caruggi nella zona più antica vicina al castello si possono vedere le casette colorate e gli scorci che alcune hanno sul mare: una vera favola!

Di lato alla piazza possiamo vedere la Chiesa di San Francesco in tipica pietra rosa ligure, che ospita all’interno il dipinto della Madonna di Maralunga, patrona della città. Nel centro si possono vedere molte dimore storiche del Settecento, appartenute alle ricche famiglie dell’epoca e divenute poi alberghi o, come nel caso di Villa Marigola, centro congressi e sede di manifestazioni culturali.

Lerici ha delle belle spiagge attrezzate come il Lido, ampio e con tanti ombrelloni, oppure la spiaggia della Venere Azzurra verso la frazione di San Terenzo.

Spiaggia di Lerici
Spiaggia di Lerici

Lerici in Camper: la frazione San Terenzo

Poco distante da Lerici troviamo San Terenzo, un piccolo borgo di pescatori molto gettonato dai turisti, per la bella spiaggia e per il panorama che offre. Anche la scrittrice Mary Shelley amava soggiornare a San Terenzo, dopo tutto è per questo che si chiama Golfo dei Poeti, no?
Anche San Terenzo ha un Castello sullo sperone roccioso edificato per proteggersi dalle incursioni dei pirati Saraceni e anche da lì avrete un bel panorama da ammirare.

Lerici al tramonto
Lerici al tramonto

CONSIGLIO: Partite a piedi da Lerici all’ora del tramonto per raggiungere San Terenzo ed avrete la possibilità di scattare foto memorabili di entrambi i paesi. Una volta arrivati concedetevi una cena vista mare dalla piazzetta piena di locali molto carini, non ve ne pentirete!

Lerici in Camper: il borgo di Tellaro

Inserito nei Borghi più Belli d’Italia, Tellaro merita sicuramente una visita anche se dovrete arrivarci con i mezzi pubblici o, meglio ancora, con lo scooter. 
Una volta arrivati dovrete scendere dai vicoli del centro per raggiungere la Marina e vedere lo scorcio più fotografato del borgo, con la Chiesa che si protende verso il mare. 

Tellaro
Tellaro

La Chiesa di San Giorgio fu edificata nel XVI secolo, probabilmente sui resti di una torre militare precedente, e si dice che un polpo gigante salvò la popolazione dai pirati arrampicandosi sul campanile per suonare le campane. A ricordo di questa leggenda si può leggere un’iscrizione in latino sulla parete della chiesa. Nel mese di agosto Tellaro ricorda questa leggenda con la sagra del polpo che richiama moltissimi turisti ed è molto amata dagli abitanti.

Nella parte alta del borgo si erge maestosa la Chiesa di Stella Maris costruita di recente per sostituire nelle funzioni ecclesiastiche quella di San Giorgio. Dalla piccola terrazza posta quasi di fronte potete ammirare un piccolo panorama della costa. 

Telaio
Tellaro

Tellaro non ha una spiaggia dove passare una giornata al mare, ma spostandosi di qualche km potete fermarvi a quella di Fiascherino, sempre molto gettonata e frequentata.
Se siete sportivi potete raggiungere Tellaro a piedi partendo dal Castello di Lerici ed imboccando il sentiero 433 per poi seguire le indicazioni. Trovate maggiori info QUI

Lerici in Camper: sosta alla Spezia

Una delle quattro province della Liguria è anche una grande città portuale che spesso viene snobbata dal turismo a favore delle Cinque Terre o dei piccoli borghi del levante, ma anche La Spezia ha molto da offrire, vediamolo nel dettaglio.

Il lungomare, il porticciolo e il Ponte Thaon de Revel
In qualsiasi località turistica andiate, il lungomare ha sempre un gran fascino e la passeggiata è un must in ogni stagione e a qualsiasi orario del giorno. Quella della Spezia non è da meno e tra fiori e palme conduce al piccolo porticciolo turistico, dal quale partono i traghetti per le Cinque Terre e Portovenere.
Qui vedrete il Ponte Thaon de Revel, di recente costruzione e molto fotogenico: dal ponte potete avere uno stupendo panorama sull’intera città con dietro le colline e il Castello di San Giorgio. 

La Spezia in Camper
La Spezia

Lasciato il lungomare ci dirigiamo verso il centro storico lungo via del Prione, l’arteria principale con i negozietti e i localini tipici. Percorrendola attraverserete il centro ed arriverete ad un doppio ascensore che porta sopra la città al Castello di San Giorgio.

Il Castello di San Giorgio
Costruito nel XIII secolo a scopo difensivo e di controllo della costa, il Castello di San Giorgio ospita la collezione archeologica del museo Ubaldo Formentini ed è visitabile tutto l’anno. Trovate info e prezzi QUI

La Spezia, Castello di San Giorgio
La Spezia, Castello di San Giorgio

Lerici in Camper: come muoversi nel Golfo dei Poeti

Noi abbiamo scelto di fare base a La Spezia e di muoverci con i mezzi pubblici in tutti i borghi che abbiamo visitato. L’abbiamo trovato comodo ed economico, anche se ci vuole un po’ di pazienza nell’attesa. Se volete maggiori informazioni vi lascio il link dell’azienda trasporti di La Spezia QUI.
Se preferite fare una gita in traghetto verso le Cinque Terre e Portovenere potete trovare orari e prezzi QUI.

Per il trasporto dei cani sui mezzi pubblici del golfo: è possibile viaggiare con cani di piccola e media taglia gratuitamente solo se tenuti in un trasportino/borsa oppure legati ad un guinzaglio corto, con museruola. É fondamentale che non arrechino disturbo agli altri passeggeri.

Per i cani di taglia grande: Possono viaggiare pagando un biglietto, purché di indole non aggressiva e con la museruola, solo in questi orari dalle 7 alle 9, dalle 12 alle 14, e dalle 17 alle 19. Per saperne di più clicca QUI.

Dove sostare in Camper a Lerici e nel Golfo dei Poeti

📍 Area Sosta Camper ATCMP
Via Valdilocchi per, Via delle Casermette, La Spezia (SP)
N 44.108740 E 9.861525
Area attrezzata molto bella e curata, dotata di due camper service, elettricità a consumo, bagni e docce calde. Gestita da volontari molto gentili che danno consigli sulla città ed aiutano i turisti.
Alla reception è possibile acquistare i biglietti per i mezzi pubblici che fermano a poche centinaia di metri dall’area. Per arrivare in centro alla Spezia si deve fare una bella passeggiata oppure munirsi di biciclette o scooter. 

📍 Area Sosta Camper – “La Vallata”
Località Vallata, Lerici (SP)
N 44.081859 E 9.912550
Punto sosta piccolo e rumoroso data l’estrema vicinanza con la statale.
Senza servizi e abbastanza costoso, è lontano dal centro e dal mare ed è quasi impossibile trovare posto nel weekend.
Dotato di navetta a pagamento per il centro.

Alla prossima avventura
Veronica 🦋

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

La Valle dell’Isonzo in Slovenia
10 aree sosta comode per sciare
10 aree camper comode per le terme in Italia

Conosci il mio Diario di Bordo per Camperisti da compilare?

Clicca QUI per scoprire come fissare i ricordi dei tuoi viaggi in un quaderno studiato appositamente per i viaggi in Camper.

0 commenti su “Lerici in Camper: weekend nel Golfo dei Poeti in Liguria

Lascia un commento