Weekend in camper nella città lagunare di Chioggia
Con il suo centro storico a forma di lisca di pesce, Chioggia è a tutti gli effetti una città che ha saputo basare la propria economia sulla pesca ed il commercio ittico. Molte sono le particolarità che la accomunano a Venezia a partire dagli isolotti collegati da ponti sulla quale è costruita, ma con la differenza che a Chioggia è possibile utilizzare l’auto.

I contenuti di questo articolo
- Il Centro Storico
- Chioggia e i suoi Canali
- L’antico Mercato del pesce di Chioggia
- Dove mangiare bene a Chioggia
- L’isola di Pellestrina
- Dove sostare in camper a Chioggia
Il Centro Storico
Entrando da Porta Garibaldi si comincia la passeggiata lungo Corso del Popolo, l’arteria principale dove troviamo il Duomo: la Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile barocco e che ospita nelle navate laterali alcune opere di Jacopo Palma il Giovane.


Una delle chiese più amate dagli abitanti è la Basilica di San Giacomo Apostolo con il notevole affresco del soffitto che rappresenta il martirio del Santo dipinto dai fratelli Mauri e da Antonio Marinetti alla fine del ‘700.

Proseguendo ed incontrando altre chiese ed edifici di pregio, si arriva alla Torre dell’orologio che ospita il più antico orologio da torre funzionante del mondo.
Chioggia e i suoi Canali
Canal Vena
É il canale centrale, quello più caratteristico e che la fa assomigliare così tanto a Venezia. Attraversato da nove ponti, Canal Vena è il più piccolo e quello che ospita le barche di piccola stazza e nelle sue fondamenta è presente il pittoresco Mercato del Pesce.

Affacciati su Canal Vena troviamo gli edifici più caratteristici della città che la rendono elegante e appagante per l’occhio attento: molti sono in stile veneziano e lo si evince dalle finestre n stile gotico con influenze bizantine e islamiche.
In fondo a Canal Vena è molto interessante il Ponte di Vigo che chiude il canale nel punto in cui la città si affaccia sul porto e si apre verso le altre isole della laguna, tra cui Pellestrina della quale vi parlerò poi.

Canal San Domenico
Situato all’esterno del nucleo centrale, il Canale San Domenico è quello dove sono ormeggiate le barche più grandi, quelle della pesca d’altura.

Canale Lombardo
É quello più a Ovest dove sono ormeggiate le barche turistiche ed è collegato al resto della città da un ponte di legno.
Canale del Perottolo
Parzialmente interrato è interessante per la presenza della Madonna del Sgraeto detta anche “Rifugium Peccatorum”
L’antico Mercato del Pesce di Chioggia
Per la città di Chioggia è una vera e propria istituzione dove la varietà dell’offerta rende le calli profumate ed invoglia ad entrare.
Il mercato ittico di Chioggia fa parte della storia di questa città figlia del mare e ogni giorno all’alba i pescherecci rientrano portando il pescato del giorno che varia dalle sogliole, alle orate oppure sarde, alici, gamberi, polpi e molto altro.

I pescivendoli sono chiamati mognòli e hanno trasformato la semplice vendita del pesce nella loro arte, lo conoscono e lo sanno riconoscere a vista d’occhio. Affidarsi a loro per la scelta è la cosa migliore.
Lo trovate dietro a Palazzo Granaio.
Dove mangiare bene a Chioggia
Uno dei localini tipici di Chioggia, dove poter mangiare piatti della tradizione, come le moleche fritte (granchi) è l’Osteria Penzo, aperta dal 1898.
A seconda del pescato del giorno l’osteria saprà preparare piatti che spaziano dalle lucerne in umido, le sarde in saor all’anguilla o la grigliata mista.
Vi è venuta fame? Cliccate QUI
L’isola di Pellestrina
Lunga e stretta l’isola di Pellestrina è caratterizzata da piccoli paesini con le case colorate rivolte verso il mare, trattorie tipiche e quaranta ettari di Riserva Naturale protetta dalla LIPU nella zona di Ca’ Roman.
L’arte del merletto è ancora portata avanti e tramandata di madre in figlia e si lavora con fuselli e tombolo.

I Murazzi sono dei veri e propri muretti costruiti nel ‘700 per difendere la laguna dalle mareggiate, ma nel 1966 ci fu una grossa alluvione che è raccontata molto bene nel museo della laguna sud.
I piatti tipici dell’isola sono: antipasti di cannocchie e capesante, pasticcio di pesce, fritto di calamaretti, seppioline in umido, grigliate accompagnate da verdure coltivate negli orti della laguna.
Come raggiungere l’isola di Pellestrina
Da Chioggia la si raggiunge in motonave, da Venezia si raggiunge il Lido per poi prendere il bus 11 fino agli Alberoni, che in aggiunta al ferry boat vi permetterà di arrivare a Pellestrina. Per maggiori info cliccare QUI
Dove sostare in camper a Chioggia
📍Camper Park Lusenzo
via Granatieri Sardegna, Borgo San Giovanni, Chioggia (VE)
N 45.207761 E 12.275906
Attrezzata con camper service ed elettricità. A pagamento con card elettronica ricaricabile utilizzabile anche per l’energia elettrica. A 1,5 km dal centro raggiungibile anche con ciclabile.
Alla prossima avventura
Veronica 🦋
Potrebbero interessarti anche altri luoghi in Veneto
⭕️ Il Delta del Po
⭕️ Itinerario di 4 giorni
⭕️ Thiene e Montecchio Maggiore
⭕️ Weekend in Valpolicella
Molto carino il posto 🙂
Ho letto nella descrizione la passione per la geografia 🤩
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si sono appassionata di cartine ma adesso anche con Google earth non scherzo 😁
Anche tu?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carte geografiche anche quelle storiche? Oggi con Google Earth e Maps è più immediato. Anch’io tanto perché sono un geografo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dev’essere una professione davvero interessante! Si mi piacciono molto anche quelle storiche, nei musei mi soffermo sempre a cercare di leggere le parole antiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È molto interessante perché la disciplina collega tutte le altre come ad esempio la storia, le scienze pure ed anche la letteratura. Le mappe storiche hanno il loro fascino perché noi dobbiamo cercare di capire la concezione ed il pensiero di colui che l’ha disegnata nel passato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per essere passata nel mio blog! Molto gentile! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona